domenica 18 settembre 2016

Marzabotto con gli altri Etruschi a Mantova.

Gianni Passini nelle vesti del generale etrusco Velthur, Luca Pontoni, aruspice e Marco Marchi, maestro d'armi, saranno, sabato prossimo 24 e domenica 25 settembre,  al parco del Forcello di San Vito a Mantova in rappresentanza del popolo etrusco di Kainua ( Marzabotto) per una rievocazione storica fra gli Etruschi di Val Padana. Con quello di Kainua altri popoli antichi, fra cui tre dalla Toscana. 

L'incontro è coordinato da Corrado Re e si propone di consolidare gli antichi legami con la riscoperta della 'bella' storia che lega gli eredi delle antiche comunità.

Le giornate rievocative, promosse dal Comune e dalla proloco Bagnolo San Vito, dalla Regione Lombardia e dalla Università degli Studi di Milano, fanno parte del programma di 'Le Giornate Europee del Patrimonio 2016' e coincide con i 10 anni di attività del Parco del Forcello, sorto sui resti di un importante sito etrusco, snodo di traffici commerciali che collegavano il mondo mediterraneo con l’Europa centrale nella piena età del Ferro.

Per sottolineare il ruolo di tramite culturale rivestito dal parco quale anello di congiunzione tra passato e presente, è stata riproposta la rievocazione storica con attività di archeologia sperimentale, laboratori didattici e dimostrazioni di living history aperti al pubblico di tutte le età.

A fare da sfondo alla manifestazione sarà la Casa dei Pesi da Telaio, un’abitazione etrusca a grandezza naturale completa di arredi interni ricostruita con il contributo di Regione Lombardia sulla base dei dati raccolti negli scavi degli anni ’80. 

L’apertura straordinaria degli scavi in corso condotti dagli archeologi dell’Università degli Studi di Milano consentirà al pubblico di vedere il lavoro sul campo e conoscere lo stato attuale delle ricerche.




Le foto sono state scattate durante una rievocazione alle grotte di Labante, in un sito di grande bellezza e purtroppo 'snobbato'.

Nessun commento: