giovedì 29 settembre 2016

Alla Rocchetta Mattei, convegno sulla montagna del XII secolo.

Il Gruppo di studi alta valle del Reno di Porretta Terme, in collaborazione con Festa Internazionale della Storia e Concives, organizza per SABATO prossimo 1° ottobre, alle 17,30, nella ROCCHETTA MATTEI di Riola, una giornata di studio sul tema ' Il Comune di Bologna verso la montagna nel XII secolo.

Introduce:

Rolando Dondarini, coordinatore delle manifestazioni per il IX Centenario del Comune di Bologna.

Relazionano:

Enrico Angiolini, La nascita dei Comuni: un tema ineludibile.
Renzo Zagnoni, I signori della montagna e il Comune di Bologna.
Paola Foschi, Il controllo del contado da parte del Comune di Bologna (1116-1223).

INGRESSO LIBERO

Quest’anno si è celebrato a Bologna il nono centenario della nascita del Comune (1116-2016) con una serie di iniziative dal significativo titolo CONCIVES, che significa CONCITTADINI.
Alle sue origini la giurisdizione del Comune si limitò all’area interna alle mura ed alla cosiddetta “guardia civitatis”, che si estendeva per pochi chilometri attorno alla città.
Quasi subito però il Comune iniziò ad espandersi per mezzo di sottomissioni delle comunità rurali e montane e di gruppi di signori, con lo scopo di far coincidere il proprio contado con il territorio della diocesi sottoposto al vescovo cittadino.
CONCIVES non riguarda quindi solamente la città, ma anche il contado bolognese. Per questo la nostra iniziativa vuole far riflettere su questo particolare aspetto di vicende storiche, fondamentali anche per la nostra montagna.
           

Nessun commento: