martedì 13 settembre 2016

In arrivo a Sasso Marconi l'edizione 2016 della ' SASSO MTB RACE' , tra bici, calcio e fitness.


di Luca Guarneri

A Sasso Marconi sabato 17 e domenica 18 settembre sono dedicati agli amanti della mountain bike, impegnati nella Sasso MTB Race e a un aiuto per vittime del recente terremoto.

Mancano infatti pochissimi giorni alla sesta edizione della Sasso MTB Race, fissata per il 18 settembre. Puntare l’orologio del countdown verso la mattinata di domenica è però riduttivo, perché il Green Devils Team proporrà un due giorni piena zeppa di appuntamenti, regalando agli amanti dello sport all’aria aperta e alle loro famiglie una raffica di occasioni di svago, di cui la gara di mountain bike costituirà la punta di diamante. Il tutto con la preziosa collaborazione delle realtà locali e la cittadinanza stessa di Sasso Marconi, offrendo anche alle più piccole associazioni e agli enti che operano sul territorio una vetrina importante come quella di un evento nazionale.

Il programma prevede attività fin dalle prime luci dell’alba di sabato 17 settembre, con la prima edizione della Sasso Road Two Lakes, il raduno cicloturistico non competitivo con partenza “alla francese” - si può scegliere di partire in qualsiasi momento, tra le 8.00 e le 9.00 - lungo due percorsi, rispettivamente di 56 e 95 km. Nel pomeriggio la camminata non competitiva “Sasso MTB Race... non solo ruote”, e la tradizionale Sasso MTB Junior, kermesse dedicata ai biker in erba. La lezione di Zumba, la Sasso Football Race – il triagolare di calcio che vedrà coinvolte le società dei comuni limitrofi – l’Acquathlon Race – originale prova di resistenza in acqua, tra corsa e nuoto –, il Long Ride in sella alle bici da spinning e la lezione di Hip Hop, completano il quadro delle proposte.
Il momento clou resta la Sasso MTB Race, giunta alla sesta edizione. La gara vedrà un migliaio di atleti impegnati su tre diversi percorsi - il più lungo dei quali (il marathon) di 67 chilometri e 2300 metri di dislivello - disegnati tra il Parco Storico di Monte Mario e la Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, luoghi di straordinatia bellezza incastonati appenino Bolognese. I “rider” più scatenati non vedranno l’ora di giungere nei metri finali, dove li aspetta una scalinata da risalire bici in spalla - ormai vero e proprio tratto distintivo della Sasso MTB Race – per poi dare sfogo alle ultime energie rimaste sul temibile Dente del Diavolo, rampa secca seguita da un breve ma impegnativo tratto di sentieri super tecnici.
Al via della prova marathon il meglio che la mountain bike italiana sa offrire, con un tocco di internazionalità. Direttamente dai giochi Olimpici di Rio de Janeiro piomberà a Sasso Marconi il colombiano John Botero, quinto assoluto nella prova a cinque cerchi. Accanto a lui in griglia di partenza gli azzurri Andrea Tiberi e Mara Fumagalli, l’altro fortissimo colombiano Hector Leon Paez - vincitore a Sasso Marconi lo scorso anno -, l’ex campione del mondo Roel Paulissen e la campionessa lituana Katazina Sosna.

Al di là della festa, ci sarà modo di ricordare anche le vittime del terremoto che a fine agosto ha colpito il centro Italia. Il comitato organizzatore ha infatti deciso di devolvere una parte del ricavato alle popolazioni colpite, come pure del ricavato dalla vendita dei biglietti della lotteria organizzata dal portale Biciscout.it - partner della manifestazione - che mette in palio, come primo premio, una bicicletta a scatto fisso. 

Per maggiori informazioni,  www.sassomtbrace.it


Nessun commento: