martedì 18 agosto 2015

La settimana propone: la Fiera a San Benedetto Val di Sambro e la 'pena di morte' che torna nella rievocazione medioevale di Castel di Casio.





L’estate scricchiola, il caldo soffocante si allontana e ciò rende ancor più piacevoli gli ultimi appuntamenti di agosto.

Fra questi, quello a San Benedetto Val di Sambro, giovedì prossimo 20 agosto, per la tradizionale  Fiera delle merci e dei prodotti.
“Nonostante si dica che il futuro del commercio sia on line,” ha sottolineato il sindaco di San Benedetto Alessandro Santoni alla presentazione del programma, “la figura umana e la capacità del commerciante e a volte la sua simpatia, produrranno sempre un impatto migliore perché vero. In quest’ottica, la formula scelta quest’anno per l’evento propone un suggestivo ‘ritorno al passato’ con l'esposizione degli animali della fattoria. Come in un vero e proprio mercato contadino, in un’apposita zona della Fiera, gli agricoltori metteranno in mostra i propri animali, pubblicizzando il loro lavoro quotidiano nel rispetto del concetto del ‘chilometro zero’. 

Appuntamento molto interessante anche quello di venerdì 21 e sabato 22 agosto a Castel di Casio per la storica  ‘Rievocazione medioevale’.
Dalle 19, il borgo antico del Paese (raggiungibile con una navetta) sarà illuminato dal chiarore delle torce e animato da spettacoli ed eventi musicali in costume, cui si accompagneranno  mercatini e piatti della cucina tipica.
Il tema dell’edizione di quest’anno è ‘La Condanna a morte’ e verrà trattato dallo storico  Renzo Zagnoni, in un incontro in programma il 21 agosto, alle 17.
Zagnoni illustrerà alcuni processi relativi al XIV secolo, le pene comminate e le modalità di esecuzione: marchiatura a fuoco, impiccagione, taglio della testa.
Per una sera  Castel di Casio sarà quindi di nuovo sede del Capitanato della Montagna e il Capitano della Montagna amministrerà la giustizia penale, secondo il costume dell’epoca. Le esecuzioni  si svolgevano in forma pubblica diventando di fatto una sorta di ‘spettacolo’.  

Per informazioni:  
Comune di Castel di Casio: tel. 0534 44133; e-mail: segret.casio@cosea.bo.it
Pro loco Castel di Casio: mob. 349 1893786; e-mail: proloco.castello@libero.it

Nessun commento: