domenica 15 settembre 2013

Scacchi ed educazione civica cittadina, materie di studio a Sasso Marconi.


Il prof. Cuppi riceve copia del progetto

Suona domani la prima campanella dell’anno scolastico 2013 – 14 anche per gli studenti della scuola dell’obbligo di Sasso Marconi  e per loro l’anno potrebbe iniziare con una particolare novità.

I consiglieri comunali Eugenio Salamone e  Elisabetta Sandri, uno di minoranza e l’altro di maggioranza,  hanno presentato infatti ai Dirigenti scolastici dei due Istituti Comprensivi presenti nel comune, quello del capoluogo e quello di Borgonuovo , un progetto che propone e prevede per gli studenti  attività formative gratuite ‘di scacchi’ e di ‘educazione civica di interesse locale’.
Il prof. Buonomo riceve il progetto
Conoscitori dell’ordinamento tecnico- amministrativo e  esperti del gioco degli scacchi si caleranno nel difficile compito di ‘professori’ per insegnare alle nuove leve il ‘gioco degli scacchi’ e  la parte di educazione civica che riguarda l’organizzazione del ‘macchina comunale’, in tutte le sue componenti, da quella tecnico-operativa a quella politico-organizzativa, affinchè i cittadini di domani crescano nella consapevolezza dei loro diritti e dei loro doveri e affrontino in modo appropriato il confronto con l’ente pubblico. 

I consiglieri comunali proponenti hanno voluto sottolineare che l’attività, offerta in modo del tutto gratuito, non comporterà valutazioni per gli allievi, ma si propone semplicemente di esaltare le capacità organizzative mentali dei giovanissimi studenti con il gioco degli scacchi e di avvicinarli alle realtà politiche locali con  cognizione di causa per crescere  ‘da buoni cittadini’.

Da parte della dirigenza scolastica  pare non vi siano impedimenti. Fulvio Buonomo, che inizia la sua carriera dirigenziale sassese proprio quest’anno a Borgonuovo, ha precisato: “Ho presentato il progetto dei consiglieri comunali ai docenti nel Collegio di apertura dell’anno scolastico perché possa essere valutato ed eventualmente adottato. Ne sono stati considerati gli aspetti didattici e i vantaggi per gli studenti. L’ipotesi potrebbe essere  quella di   avviare il programma di ‘educazione civica’ in un percorso interno al mattino e l’insegnamento degli scacchi al pomeriggio”.
Anche Guglielmo Cuppi, Dirigente del Comprensivo di Sasso Marconi, pare non avere opposizioni alla proposta: “A Sasso Marconi già l’attività di ‘gioco degli scacchi’ è attuata nelle scuole elementari. Si tratterebbe quindi di prolungarla anche nelle classi della Media. Abbiamo già attivi inoltre i progetti di ‘educazione alla convivenza’ e  di ‘cittadinanza e costituzione’. La Proposta Salamone Fabbri arricchirebbe, forse completandoli, questi corsi già presenti. L’ offerta dei consiglieri dovrà comunque essere esaminata e valutata dal Collegio Docenti. Se lo accoglierà gli esperti saranno certamente i benvenuti”. 

LA PROPOSTA:






21 commenti:

Unknown ha detto...

Ottima idea quella dei due consiglieri comunali. Questa è la dimostrazione che quando si parla di politiche pubbliche, il bene comune prevale su qualsiasi ideologia o fazione. Proprio per questo mi auguro che il governo Letta possa durare il più a lungo possibile proprio per ridare credibilità alla classe politica. Complimenti ancora a tutti e due per l'ottima iniziativa.

Manuel

Anonimo ha detto...

bla... bla... bla...

Anonimo ha detto...

i ragazzi già sono distratti da tante cose , anche da questo fuori onda?
Persone estrane alla scuola' e la sicurezza o perchè sono consiglieri sono già sicuri di per se'?
una mamma

Anonimo ha detto...

Scusate la mia ignoranza , ma educazione civica non è inserita nel programma scolastico, o educazione civica cittadina è tutt'altro?
Inoltre il commento del Signor garagnani mi lascia perplessa, ma educazione civica e basta o educazione civica politica?
Io sono vecchia e non capisco , ma sti ragazzi bene tutto , ma sanno parlare e scivere in taliano corretto , e far di conto senza calcolatrice? O non è più di moda?
Sempre la mamma di prima

Anonimo ha detto...

Bravi mi sembra proprio una bella proposta. Sono sempre più convinta che i giovani siano la nostra unica possibilità di salvezza.

Unknown ha detto...

cosa vuol dire bla bla bla ?? Ma che cavolo di commento è ??

Anonimo ha detto...

Belle idee e buone proposte e se sono gratis tanto meglio. Queste attività potrebbero arricchire non poco sia le scuole che i ragazzi. Very good!

Anonimo ha detto...

Signora ma prima di parlare ha letto o no quella lettera?
E allora la legga e vedrà che non ci troverà nulla di male. Da noi a Casalecchio i corsi li fanno tutti pagare e pure fior di quattrini, quindi ben vengano proposte di questo genere.

Anonimo ha detto...

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+TA+P7-TA-2012-0097+0+DOC+XML+V0//IT

Anonimo ha detto...

http://www.ilgiornale.it/news/l-europa-vuol-portare-scacchi-scuola-aiutano-creativit.html

Anonimo ha detto...

Solita fuffa da politicanti.
Spero che nelle scuole non accettino questi personaggi poichè la loro - destra o sinistra che sia - è una mera speculazione politica.

Anonimo ha detto...

Ma i 2 consiglieri comunali in oggetto le conoscono le istituzioni locali e il loro funzionamento? No, perchè sovviene il dubbio che i nostri due baldi giovani (certo che la Sandri passa dalla sx PD alla destra ex missina!) non hanno grande dimestichezza con la normativa sugli enti locali.
Quindi, prima di chiedere che s'attività l'educazione civica cittadina nelle scuole, inizino loro ad approfondire l'argomento. Lo dico perchè, visti in consiglio comunale, i due soggetti non mi sembravano molto ferrati su leggi e regolamenti. Poi, magari, mi sbaglio e i 2 ci stupiscono. Ma nel dubbio...

Anonimo ha detto...

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e in questo caso, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. Se certi anonimi avessero anche solo LETTO il testo della proposta e si fossero un minimo documentati, non avrebbero certo scritto quello che hanno scritto.
Non sono "fuori onda", non è la "solita fuffa da politicanti", ma sono due proposte, a costo zero per la scuola, che arricchiscono non di poco l'offerta formativa da presentare ai ragazzi.
Altre scuole della provincia, magari anche a pochi chilometri da noi (come a Casalecchio), hanno già fatto partire progetti di questa natura, PAGANDO qualcuno affinchè andasse a insegnare scacchi nel proprio istituto.
Poi, al di là delle scelte compiute dall'Unione Europea, di cui vengo a conoscenza solo ora (ringrazio l'anonimo che ha pubblicato quegli articoli), bisogna ricordare che gli scacchi vengono già insegnati in diverse scuole del territorio nazionale e che i benefici del gioco sono sperimentalmente dimostrati (e nella nostra proposta trovate scritto anche quello).
Per quanto riguarda l'insegnamento dell'"educazione civica" senza aggiunte di altre parole magiche a fianco, essa è già prevista dalla legge, non comportando alcun tipo di valutazione per l'alunno e può essere svolta nel modo e coi mezzi che la scuola ritiene più opportuni.
Non si tratta di "lezioni di politica" o di "vita di partito" (a cui qualcuno sembra essere ancora molto legato), ma di insegnare ai ragazzi il funzionamento delle istituzioni, con particolare riferimento al ruolo e all'importanza delle istituzioni a livello locale. Al massimo amplieremo il discorso parlando dei principi etico-morali che dovrebbero affiancare un buon amministratore nel corso del suo mandato e se qualcuno si dovesse sentire offeso dalla cosa, ce ne faremo una ragione.

Infine mi spiace deludere l'"anonimo" (che poi così anonimo non è...) delle 13 e 54, perchè purtroppo per lui io siedo in commissioni regolamenti dal 2009, quindi conosco i regolamenti comunali e il funzionamento dell'ente locale piuttosto bene e certamente meglio di tanta altra gente che sta in Consiglio Comunale a scaldare la sedia.
E non si permetta di offendere Elisabetta che è una persona splendida che da un grande contributo alla nostra comunità e che, da consigliere di maggioranza, ha semplicemente presentato (e non è la prima volta) un'iniziativa insieme al sottoscritto (che per questioni di età e mi dispiace nuovamente deluderla, non è un ex-missino).
Dimostra inoltre, di non aver affatto letto la proposta, perchè se l'avesse letta, saprebbe che l'iniziativa non è un'esclusiva del sottoscritto e della collega Elisabetta Sandri, ma è aperta a tutti gli amministratori che vorranno dare un loro contributo alla cosa.

Tanto è inutile, siete troppo prevenuti, quindi leggete la cosa nel modo che più vi aggrada, così dormirete bene la notte.
Fermare scelte folli a danno del nostro territorio, cambiare quello che non funziona, migliorare ciò che si può migliorare e fare buone proposte per la nostra comunità, è ciò che continueremo a fare, al di là di ciò che voi potrete pensare.

Eugenio Salamone

Anonimo ha detto...

Sempre a lagnarvi e a dire no a tutto e tutti, ma basta! Avete proprio stufato! Bravissimo Eugenio e bravissima Elisabetta! Ottima iniziativa e andate avanti così!
Una mamma contenta di questi baldi giovani!

Anonimo ha detto...

Salomoni ha fatto scacco matto al Mazzetti

Anonimo ha detto...

Salamone chiacchierone... Speriamo diventi sindaco, così vediamo se è più capace di chi oggi governa il paesello.
La voterò anch'io, giusto perchè sono masochista.

Anonimo ha detto...

Saloman for president!!!

Anonimo ha detto...

Io abbino le parole ai fatti e ci metto sempre la faccia, provi lei a fare altrettanto.
Comunque ben vengano anche i masochisti, fino ad ora erano la maggioranza del paese :)

Un saluto cordiale
Eugenio Salamone

Anonimo ha detto...

anche per una cosa come questa avete da lagnare? allora andate a vivere in un altro paese. a me piace l'idea e mi sembra che possa piacere anche ai ragazzi

Unknown ha detto...

Sempre dietro a lamentarsi !! E la smetta S.L. di rompere sempre le scatole al buon Salamone e vada a lavorare !!

Unknown ha detto...

Oltretutto mi è stato riferito che lei S.L. in mancanza di argomenti attacca sul personale. Una persona scorretta non c'è altro da dire. Si vergogni.