mercoledì 5 agosto 2009

Il Campanile dei Ragazzi



Dal gioco alla solidarietà è il tragitto percorso dai ragazzi che nove anni fa si trovavano nella sala del campanile di Salvaro organizzata dai loro genitori, in accordo con il parroco don Arrigo Chieregatti, per assicurare ai figlioli un ambiente sereno per soddisfare la legittima pretesa di spazi e temi ludici in compagnia dei coetanei. Quel gruppo di allora si è consolidato nel tempo fino a identificarsi in una associazione che, proprio per ricordare l’origine comune all’ombra delle campane, è intitolata ‘Il Campanile dei Ragazzi’.

I modi per passare piacevolmente il tempo libero si sono concretizzati con la nascita di una compagnia teatrale, Il campanile, composta da quei ragazzi che ora hanno raggiunto la maturità. I tredici attori, cui si aggiungono 12 collaboratori per la preparazione delle scene e degli impianti, hanno già calcato il palcoscenico, ovviamente di Pioppe di Salvaro, ma anche di Marzabotto, Vergato, Grizzana Morandi e Porretta Terme. Il pezzo forte è ‘La vita è tutta un tour’ una commedia ispirata dalla vita di San Francesco.

Anche i genitori sono legati alla associazione e si impegnano a volte per la preparazione delle scenografie e dei costumi. L’attività comunitaria si è poi allargata con la nascita del Gruppo Acquisto Solidale (Gas) che organizza un ‘mercatino equo solidale’ ogni giovedì con prodotti agricoli scrupolosamente biologici. Al gruppo sono associate 44 famiglie, 20 di Grizzana Morandi, 16 di Marzabotto e 8 di Vergato. Sulle bancarelle ‘ortaggi, formaggi, miele e pane integrale ottenuto con la vecchia tecnica della ‘pasta madre’ che consente di evitare l’utilizzo del lievito di birra.

Il gruppo ha poi in progetto di partecipare ad una iniziativa di ‘cooperazione internazionale’ a favore dei bambini che in Bolivia vengono utilizzati per il lavoro nelle miniere. Per mantenere una sede di riferimento hanno girovagato lungo l’asse del Reno. La loro prima sede alla base del campanile ha dovuto essere destinata ad altro utilizzo per cui il gruppo si è trasferito in un contenitore industriale dismesso a Pioppe. Anche qui però l’utilizzo è stato temporaneo , per cui hanno dovuto trovare una terza sede offerta loro dalle Ferrovie dello Stato alla stazione di Pioppe di Salvaro con la concessione di un magazzino merci non più utilizzato. ‘Il magazzino della solidarietà’ è quindi divenuto il luogo ove si tiene il ‘mercatino’ del giovedì sera e un intenso programma ludico-culturale. Sabato prossimo ( 8 agosto) , alle 21, i ragazzi del Campanile, Claudia Bina, Fabio Foti e Angil Marian Fernandez presentano ‘Ciaula scopre la luna’, un atto unico liberamente tratto da Luigi Pirandello. Gli introiti saranno utilizzati per la sistemazione delle porte del ‘magazzino’.

Nessun commento: