sabato 8 agosto 2009

STELLE CADENTI

La notte del 12 agosto, alle 21.30, il campo sportivo di Montepastore di Monte San Pietro ospiterà ‘una amichevole’ fra il vino e le stelle.

Tutti in campo quindi con sdraia e panni, accanto a un ‘boccia’ dei colli bolognesi a naso all’in su per osservare comodamente ‘la pioggia delle stelle’. E’ l’invito dell’Associazione Astrofili Bolognese (AAB) a partecipare all’osservazione guidata delle ‘Perseidi’, lo sciame meteorico che l’orbita terrestre attraversa nel periodo estivo e che produce il singolare fenomeno delle scie luminose, interpretate dall’occhio umano come stelle cadenti.

Il fenomeno si manifesta dalla fine di luglio fino a oltre il 20 di agosto, ma il picco di visibilità è concentrato intorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie osservate a occhio nudo ogni ora.

Anticamente il momento del picco era intorno al 10 agosto, di qui la denominazione di ‘lacrime di san Lorenzo’, ma per effetto della precessione degli equinozi si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti.

L’invito degli Astrofili si conclude con una precisazione: “Si raccomandano brandine, sdrai o panni per l' osservazione comoda e un abbigliamento che possa far fronte all' eventuale abbassamento della temperatura nella nottata”.

Il fenomeno delle stelle cadenti avrà il suo momento di miglior visibilità nella prima parte della notte. Ciò a causa della collocazione oraria delle previsioni sul ‘picco’ di intensità e per il sorgere della luna nella seconda parte della nottata’, precisano ancora i soci della AAB.

Con la collaborazione dell' Amministrazione Comunale, dell'associazione ‘Città del Vino e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’osservazione sarà accompagnata dalla degustazione dei vini della collina bolognese.

In campo anche un potente puntatore laser dell' Osservatorio astronomico di Bologna, alcuni telescopi con i quali gli esperti dell’associazione guideranno i presenti alla perlustrazione guidata dei segreti della volta celeste, sempre che la volta stellata non abbia ostacoli naturali come per esempio la presenza indesiderata, precisano alcuni, di nuvole e sempre che l’attrazione che il buon vino dei colli bolognesi non abbia la meglio sulle Perseidi.


A chi non può essere presente a Montepastore e vuole osservare il fenomeno delle stelle cadenti, i soci di AAB ricordano che “le Perseidi si osservano nelle zone lontane da inquinamento luminoso, dopo le 22, alzando lo sguardo in alto sopra la costellazione del Perseo, cioè in direzione nord-est”.

Nessun commento: