venerdì 12 giugno 2009

La solidarietà a Maria Rosa Gironi

Liliana Morotti e la lista civica Aria Nuova per Marzabotto esprimono solidarietà a Maria Rosa Gironi per il triste episodio degli striscioni offensivi che l'ha vista coinvolta.

Prendiamo atto con rammarico che il primo giorno della nuova Amministrazione è stato contrassegnato non dalla “bella politica”, come auspicato dai cittadini, bensì dallo spiacevole evento che ha visto coinvolta Maria Rosa Gironi.

Evidentemente la conclusione delle votazioni non è stata sufficiente a placare gli animi di alcuni ed una sete di rivalsa che NON ha ragione di esistere in una corretta e onesta corsa politica.

La lista civica Aria Nuova per Marzabotto esprimendo la propria solidarietà nei confronti di Maria Rosa Gironi e di Valter Cardi – anch'egli oggetto dei riprovevoli striscioni esposti – si augura che i responsabili possano essere individuati e giustamente sanzionati.

Per il futuro di Marzabotto, la nostra lista auspica invece che chi di dovere sia effettivamente in grado di mantenere il controllo ed evitare il protrarsi di atteggiamenti impropri perpetrati da alcuni soggetti, probabilmente gli stessi che hanno avvelenato il clima politico delle amministrative, sabotando l'altrui campagna elettorale e informativa (strappando manifesti, sottraendo volantini dalle cassette delle poste e altro ancora). Se così non sarà, questo tipo di comportamento aggressivo e offensivo non potrà certamente aiutare lo svolgimento di un sereno e costruttivo mandato amministrativo.

Ci auguriamo che la "partecipazione popolare", tema nobile toccato da tutti gli attori che hanno partecipato alle amministrative, non si limiti, per alcuni, ad una mera partecipazione a meschine "bravate" di pessimo gusto come questa.

Lista civica Aria Nuova per Marzabotto

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto queste insinuazioni che tutto favoriscono fuorchè l'auspicata serenità che dovrebbe caratterizzare il futuro del nostro Comune, proprio come ha chiesto una cosi larga maggioranza di elettori, forse è il caso di ribadire il quanto affermato, per primo, dal Sindaco Romano Franchi sul tema scritte offensive.
Queso il comunicato che credo dovrebbe rileggere chi non vuole prendere atto del giudizio della nostra Comunità e si abbassa a insinuazioni offensive e infondate verso chi la bella politica la pratica davvero ed è pure riuscito a farlo capire a tanti..........quelli che vogliono sentire naturalmente perchè come recita un vecchio adagio, non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire.
"mercoledì 10 giugno 2009
Il sindaco Franchi su le scritte volgari di Luminasio
In riferimento alle scritte apparse a Luminasio nella notte di Martedì 9 Giugno, esprimo il più netto disappunto per un gesto inqualificabile ed incivile.
Si tratta di una vera e propria idiozia.
Mi auguro che le autorità competenti individuino al più presto i responsabili.
Nell’esprimere la solidarietà alla Sig.ra Maria Rosa Gironi, intendo sottolineare che quanto avvenuto nulla ha a che fare con i valori fondanti della nostra comunità, basata prima di tutto sul dialogo ed il rispetto reciproco.
Tanto meno ha a che fare con la “ bella politica” che tanto successo ha avuto a Marzabotto e che, insieme alla buona amministrazione, guiderà le nostre scelte.

In riferimento a quanto riportato da alcuni organi di stampa relativamente ad una presunta manifestazione che si sarebbe tenuta lunedì sera davanti al Sacrario ai Caduti, intendo precisare come si sono svolti i fatti.
Dopo aver sostato alcuni minuti davanti al Municipio, ci siamo recati davanti al Sacrario ai Caduti che, vista l’ora della sera, era chiuso.
Davanti al cancello, abbiamo effettuato un minuto di silenzio al quale è seguito un lungo e caloroso applauso in omaggio a chi ha dato la propria vita per la nostra libertà.
Questo è quanto.
Il resto è malafede o peggio.

Mi appello al senso di responsabilità generale per costruire insieme quella coesione necessaria al bene di Marzabotto.

Queste le parole inequivocabili ed immediate del Sindaco.

Tento andava precisato.
Dante Franchi

Anonimo ha detto...

Penso che gli striscioni contro la Sig.ra Maria Rosa Gironi non abbiano nulla a che fare con la nuova Amministrazione, anzi mi viene da pensare che essi siano stati messi dalle stesse persone, che nelle giornate antecedenti le elezioni avevano messo in giro contro Romano e la sua squadra, solo per creare cattivo umore tra la gente, che a mio parere in un Paese non deve esistere, anzi bisogna che tutti insieme cerchiamo di far crescere per il bene di tutti. Una cittadina di Marzabotto che con la politica c'entra ben poco, ma avrebbe piacere di vederlo rinnovato.

Anonimo ha detto...

Penso che gli striscioni di cattivo gusto contro la Sig.ra Maria Rosa Gironi non abbiano a che fare con la nuova Amministrazione, ma penso che siano stati messi dalle stesse persone che nei giorni antecedenti le elezioni avevano diffuso volantini alquanto stupidi contro il nostro nuovo Sindaco Romano, proprio per continuare ad animare discussioni insensate tra tutti i paesani ... non sarebbe meglio che pensassimo tutti a cose più importanti ... allora impegnamoci e smettiamo di giocare, penso che abbiamo una età matura, o no? Una cittadina di Marzabotto che con la politica c'entra ben poco (o nulla) ma che è stanca di discussioni inutili ... cerchiamo di far crescere il nostro Paese.

Anonimo ha detto...

Non capisco perché le "bravate di pessimo gusto" e l'inciviltà di "alcuni" debbano essere necessariamente associati alla "bella politica". E non capisco neanche come mai cara sig.a Morotti, lei non abbia mostrato solidarietà nei confronti di Romano Franchi a proposito dei volantini offensivi nei confronti del medesimo!!!
Solidarietà femminile (:/) o politica????? (non dimentichiamaci che nelle penultime elezioni la sig.a Gironi non era affatto nelle file del PD, anzi.....)

Anonimo ha detto...

Ovviamente chi ha subito il torto ha diritto di insinuare, conoscendo il proprio passato e i propri "nemici".
In ogni caso l'unica cosa certa è che non si tratta di elettori del PD, il resto sono ipotesi..

Anonimo ha detto...

Anche le insinuazioni sono ipotesi, ma con una aggravante però, che in qualche modo si pongono allo stesso livello di chi ha compiuto i gesti ora deprecati di striscioni e scritte!
Chi ha certezze come la tua forse ne potrebbe avere anche altre e allora perchè non và dai Carabinieri a fare il proprio dovere?
Io certezze non ne ho.
Registro semplicemente che vi sono evidenti tentativi, neppure tanto abili, di strumentalizzare un gesto idiota per cercare improbabili rivincite.
Chi vuole manifestare solidarietà vera lo fa in altri modi, altrimenti rende evidente che questa della solidarietà è appena una scusa per perseguire ben altri scopi, molto ma molto evidenti.
Quesi metodi non hanno alcuno sbocco e neppure credito perciò, al di la della evidente mancanza di buon gusto e di intelligenza, sarebbe il caso che si prendesse atto anche della inefficacia di questa strategia.
Chi sputa in cielo si sputa in faccia...........ricordate?

Anonimo ha detto...

A proposito della bella politica, ritengo anch’io doveroso segnalare quanto successo a Marzabotto.
Circa una settimana prima delle votazioni mi sono visto recapitare in buchetta alcuni opuscoli di propaganda elettorale. Uno di questi, quello della Signora Gironi, era accompagnato da una lettera fatta a nome del canile di Marzabotto. Il canile in tale lettera, magnificando l’attività svolta dalla candidata in favore dei cani, sosteneva fortemente l’elezione della medesima ( non ricordo esattamente il testo ma il messaggio era chiaro).
Considerato che il canile è del Comune e che il Comune non può promuovere politicamente alcun candidato, ritengo che tale iniziativa sia assolutamente censurabile. Per tale motivo, a mio avviso, le 40 (circa) preferenze ottenute dalla Signora Gironi sono da considerarsi viziate se non addirittura nulle .
Mi auguro quindi che le Autorità competenti vogliano prendere in esame l’irregolarità della nomina del Consigliere e che qualora ne ricorrano i presupposti la Signora sia rimossa dall’ incarico.