martedì 6 gennaio 2009

AMMINISTRATIVE a MARZABOTTO




Lo strappo all’interno del PD di Marzabotto si è consumato. Romano Franchi (foto in basso), del Pd, è entrato in campo per le prossime amministrative contro il candidato ufficiale del Partito Democratico Valter Cardi (nella foto in alto a sinistra) e capeggerà una lista civica chiamata ‘Romano Franchi sindaco per Marzabotto’.
Ha già avviato una serie di incontri con la cittadinanza : il primo è in calendario per l'8 gennaio a Sibano, nel ristorante Madrigal, alle 20.30; quello successivo, il 15 gennaio, al ristorante Piccolo Paradiso, sempre alle 20.30. Franchi si propone di spiegare le ragioni della sua candidatura in contrapposizione con il proprio partito: addebita in particolare alla maggioranza uscente di avere governato senza un confronto con la cittadinanza, operando quindi, secondo l’accusa, lontano dalle reali esigenze della popolazione.
Anche Valter Cardi ha già annunciato una serie di incontri con gli elettori dai quali, egli stesso ha detto: “raccoglieremo le istanze e le attese amministrative su cui orientare il futuro programma di mandato. Su questo programma ci confronteremo anche con gli altri partiti di centro sinistra per costruire una larga coalizione. Per questo abbiamo già avuto alcuni incontri fra i quali uno con una rappresentanza dell’Udc , interlocutore che teniamo in molta considerazione. Infine ci confronteremo ancora con l’elettorato per una valutazione sul programma.”. In merito all’entrata in campo di Romano Franchi, che si pone sostanzialmente all’attenzione dello stesso elettorato di centro sinistra, ha tagliato corto dicendo: “Un uomo che è iscritto a un partito non si mette contro al proprio partito”.
Lo strappo all’interno del partito maggioritario di Marzabotto è stato salutato con molto interesse dal centro destra che non ha nascosto la propria disponibilità ad entrare in pista con Franchi per coalizzare le forze contro l’attuale maggioranza. Franchi ha però sottolineato ad ogni incontro di volersi confrontare con gli elettori e non con i partiti, rifiutando quindi ogni apparentamento con questi. La delusione del centro destra appare dalle dichiarazioni di Roberta Neri (foto a destra) , presidente del Circolo Della Libertà “ Non tutti sono d’accordo a sostenere Franchi poiché egli parla molto di ‘una lista di sinistra che si sposta al centro’. La possibilità di sostegno del centro-destra a Franchi perde quindi molti punti di percentuale,” ha precisato. “Abbiamo in programma un prossimo incontro con l’associazione che sostiene Franchi dal quale potremo avere ulteriori chiarimenti. Al momento il quadro non è ancora definito. Una condizione essenziale al nostro sostegno alla lista Franchi è un impegno per un ‘no definitivo’ alla centrale turbogas che si vuole realizzare a Lama di Reno,” ha poi concluso.
Marzabotto è sempre risultato un sostanziale ‘laboratorio’ della sinistra. Se ciò dovesse essere confermato, il modello ‘Marzabotto’ potrebbe

Nessun commento: