venerdì 30 gennaio 2009

La cartiera Reno de Medici approda in Parlamento

Riceviamo e pubblichiamo:

IMPRESE BOLOGNA – gruppo reno de medici

A RISCHIO CHIUSURA L’ULTIMO POLO CARTARIO DELLA PROVINCIA

Bersani assieme ai parlamentari del PD Bologna nell’interrogazione al Ministro Scajola


I parlamentari del Partito democratico di Bologna - on. Gianluca Benamati (primo firmatario), on. Salvatore Vassallo, on. Sandra Zampa, on. Donata Lenzi e on. Antonio La Forgia – assieme a Pier Luigi Bersani (secondo firmatario), ministro ombra dell’Economia del PD, e ad Andrea Lulli, Capogruppo nella X Commissione della Camera dei Deputati, hanno presentato un’interrogazione con risposta urgente in Commissione al Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, sulla situazione del Gruppo Reno De Medici, primo gruppo in Italia e secondo in Europa per la produzione di cartoncino da imballaggio da carta di riciclo, che ha a Marzabotto uno dei cinque stabilimenti italiani.

Con l’atto i deputati chiedono al Ministro “quali iniziative intenda assumere per favorire, nell'immediato, una concertazione tra i vertici aziendali, le rappresentanze dei lavoratori e gli Enti Locali affinché vengano adottate adeguate iniziative per la salvaguardia occupazionale nell’area di Marzabotto e, più in generale, se intenda prevedere specifici supporti all’industria cartaria, attualmente in forte crisi”.

La situazione nel comune dell’Appennino bolognese, infatti, denunciano i parlamentari, vede tutti i 115 dipendenti dell’impianto – che genera un indotto occupazionale per altre 40 persone - in Cassa Integrazione Ordinaria (CIO) a zero ore per tredici settimane, sino al prossimo mese di aprile, dopo che il medesimo strumento è stato già utilizzato per diverse settimane lo scorso anno. Lo stabilimento di Marzabotto, si sottolinea, rappresenta attualmente “l’ultimo impianto del polo cartario locale operativo dopo la chiusura degli stabilimenti della Burgo e del Maglio e costituisce un importante insediamento produttivo per tutta l’area del medio Reno bolognese”.

Il Gruppo RdM, ricordano i firmatari, ha evidenziato come nel 2008 vi sia stato un calo di produzione quantificabile in circa 100.000 ton rispetto alla sua capacità produttiva, prospettando una situazione in rapido peggioramento per il 2009. Per di più, “RdM ha indicato alle OO.SS. nazionali ed agli Enti Locali alcuni elementi di Piano Industriale che prevedono di far fronte al calo di produzione non mediante una riduzione nei diversi stabilimenti, ma mediante la chiusura dello stabilimento di Marzabotto e lo spostamento di alcune attività in altri impianti del gruppo, indicando in alcuni mesi il tempo di osservazione necessario ad assumere una decisone definitiva in merito”.

Bologna, 30 gennaio 2009

UFFICIO PARLAMENTARI PD - UFFICIO STAMPA (Gregory Picco)

Via Rivani, 35 – 40138 Bologna tel. 051 4198220 – 256

fax 051 6343586 cell. 338 4257075 e-mail: parlamentari@pdbologna.it

Nessun commento: