sabato 5 ottobre 2024

Ripristinata la circolazione ferroviaria dopo lo smottamento: monitoraggio costante sulla linea

La Rupe di Sasso Marconi ha messo in luce la sua precarietà ancora una volta


È stato riattivato il transito dei treni sulla linea Porrettana nel tratto interessato dallo smottamento a Fontana di Sasso Marconi. La circolazione era stata interrotta in via precauzionale anche se la frana alla base della Rupe non aveva raggiunto la linea ferrata. E' costante  il presidio del personale di RFI poichè il movimento franoso potrebbe non essersi concluso. La situazione viene attentamente monitorata per garantire la sicurezza della linea ferroviaria.

Via Gasparri chiusa al traffico per distacco di roccia: verifiche in corso

Massima attenzione in località Fontana, dove Via Gasparri ( la prima 'Porrettana' che congiungeva la borgata con il capoluogo Sasso Marconi, sostituita dall'attuale alternativa viaria della statale) è stata chiusa al traffico veicolare e pedonale a causa del distacco di una porzione significativa di roccia a sostegno della sede stradale. La chiusura riguarda un tratto di circa 150 metri dall'incrocio con la Porrettana.

I Vigili del Fuoco, intervenuti insieme alla Polizia Locale, hanno confermato la gravità del distacco, giustificando così la chiusura per motivi di sicurezza. Presenti anche i tecnici di RFI, che stanno valutando l'impatto del fenomeno sulla linea ferroviaria Pianoro-Porretta, attualmente interrotta in via precauzionale. Aggiornamenti seguiranno a breve.

Nessun commento: