200mila euro per progetti e interventi assistiti con animali di supporto a malati, bambini, anziani, persone con disabilità, disagio e marginalità sociale.
di Angela Cristelli
Al via il primo bando regionale per la pet therapy: 200.000 euro per finanziare interventi assistiti con animali. Destinatari dei contributi sono Comuni, Unioni di Comuni, Aziende di servizi alla persona, Aziende sanitarie, enti del Terzo settore e associazioni sportive dilettantistiche.
Grazie a questo contributo, soggetti pubblici e privati potranno realizzare attività di pet therapy, pratica terapeutica che si basa sull’interazione uomo-animale come strumento di benessere, non solo fisico e riabilitativo, ma anche didattico, educativo e sociale.
Tra le attività che possono essere finanziate dal bando ci sono, ad esempio, passeggiate assistite a cavallo per aiutare persone con disabilità fisica o psichica a migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali oppure la possibilità di passare del tempo in compagnia di un coniglio o di un asino per imparare la socializzazione.
Per l’Assessore al Welfare Igor Taruffi ( nella foto) si tratta di una iniziativa che potrà aiutare le fasce più vulnerabili della popolazione sostenendo iniziative di terapia, educazione e attività assistita con animali rivolte ai bambini, agli anziani, a persone con disabilità e ai più fragili, dai malati a coloro che vivono in situazioni di disagio e di marginalità sociale: “Siamo arrivati a questo traguardo anche grazie alla collaborazione con Silvia Piccinini, capogruppo del Movimento 5 Stelle, che in questi anni ha sollecitato la Giunta su questo tema” ricorda l'assessore.
Le domande potranno essere presentate da lunedì 29 aprile, con la possibilità di ricevere contributi fino all’80% del costo dei progetti, per un massimo di 15mila euro.
1 commento:
Non ho parole, l'inutile reso indispensabile.
Posta un commento