Chiesta l’audizione in commissione del Commissario Straordinario
Fra un anno e mezzo il ponte Leonardo da Vinci di Sasso Marconi sarà percorribile . Lo ha precisato l’assessore regionale alla viabilità Andrea Corsini ( nella foto) in risposta a una interrogazione del consigliere regionale Igor Taruffi , con la quale si chiedeva appunto la tempistica per riportare al riutilizzo l’importante struttura che collega la statale Porrettana alla provinciale val di Setta e quindi al casello autostradale. L’assenza del ponte appesantisce fortemente la situazione di Sasso Marconi, sia sotto il profilo della viabilità, sia per quello ambientale.
“Sono ormai più di 12 mesi che è completamente chiuso” ha ricordato il
consigliere Taruffi ( nella foto) riferendosi al ponte. “Chiediamo quindi di fare il punto e
capire quali saranno effettivamente e concretamente le tempistiche per la stesura del progetto definitivo e poi per l’inizio dei lavori”.
L’assessore Corsini ha risposto “ Il commissario straordinario ha indetto la Conferenza dei
servizi decisoria i cui partecipanti dovranno rendere le proprie determinazioni entro il termine perentorio del 10 aprile 2022.
Decorso il suddetto termine, ANAS provvederà
all’adozione della determinazione motivata conclusiva della Conferenza dei servizi. Agli esiti favorevoli dell’iter autorizzativo potrà procedersi quindi all’approvazione del progetto definitivo . Seguiranno la redazione del relativo progetto esecutivo e poi la
contrattualizzazione dei lavori con l’impresa esecutrice degli stessi.
Allo stato attuale la consegna dei lavori è programmata entro il mese di settembre e il tempo previsto per l’esecuzione
dell’intervento confermo che è pari a circa un anno a partire dalla consegna dei lavori.
“ Quindi, se abbiamo capito bene, “ ha voluto verificare
Taruffi, “sostanzialmente il 10 aprile si conclude la Conferenza dei servizi, entro la fine dell’estate, quindi a settembre, il progetto definitivo, che verrà quindi poi appaltato, e i lavori, dal momento della partenza degli stessi, previsti in circa un anno. Quindi, ragionevolmente possiamo dire che da qui a un anno e mezzo il ponte Da Vinci dovrebbe riaprire. Questa è una notizia importante”.
Taruffi, nel ringraziare per la risposta
ha aggiunto: “ Chiedo un impegno a trovare risorse anche per eventuali ristori per le attività commerciali e chiedo anche, così come abbiamo fatto con i consiglieri Mastacchi e Facci, di prevedere l’audizione del
commissario straordinario in Commissione per monitorare effettivamente i tempi e i modi con cui i lavori verranno assegnati e sui quali vogliamo massima certezza. ”
4 commenti:
Qualcuno sa a che cosa servono i lavori che stanno facendo in questi giorni? Stanno sistemando una pila che fra qualche mese sarà demolita?
Quante promesse avete già fatto senza mai mantenerle. Meglio non dare la "parola" altrimenti si fanno brutte figure
...parola più, parola meno...
La stanno sistemando per permettere alle gru di passare in sicurezza sul ponte, per demolire l'impalcato.. Siccome come da progetto verrà demolito a pezzi da sopra...
Posta un commento