lunedì 18 aprile 2022

Gli eventi aggregativi e culturali a Casalecchio di Reno

Da oggi, lunedì 18, al 20 aprile. Mercoledì 20 aprile Vauro alla Casa della Conoscenza

Il Comune informa:

Il programma degli eventi aggregativi e culturali che si terranno da oggi, lunedì 18, a mercoledì 20 aprile 2022 a Casalecchio di Reno: segnaliamo in particolare la tradizionale camminata di Pasquetta  “So e Zo’ par i Bregual” con partenza presso la Chiesa di San Martino, la presentazione del libro di Vauro “La regina di Kabul. Storie dall'Afghanistan di Emergency” alla Casa della Conoscenza, il 20 aprile, con l’autore, e lo spettacolo teatrale “La stanza di Remo – I can’t breath” al Teatro comunale Laura Betti.

Questo il calendario completo degli appuntamenti:

LUNEDÌ 18 APRILE 2022
Dalle ore 8.30 alle ore 11.00 - ritrovo Chiesa di San Martino (via dei Bregoli, 3)
So e Zo' par i Bregual
Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia, Casalecchio Insieme Pro Loco organizza nuovamente per il giorno di Pasquetta la tradizionale passeggiata che unisce Casalecchio di Reno e Bologna, con la partenza quest'anno dalla Chiesa di San Martino alle ore 8.30, fino alla Basilica di San Luca, lungo lo storico e bellissimo sentiero dei Bregoli e rientro alle ore 11.00 con tradizionale spuntino pasquale. Durante la salita, alle ore 10.00, inaugurazione di Pietrabregoli, il nuovo punto di osservazione lungo la Via degli Dei verso il contrafforte pliocenico.

MARTEDÌ 19 APRILE 2022
Alle ore 17.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Il filo del rasoio
Incontro mensile del gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca "C. Pavese".
Appuntamento con Il filo del rasoio di William Somerset Maugham.
Partecipazione libera. Accesso secondo normativa vigente.
Per iscriversi scrivere a: cbergamini@comune.casalecchio.bo.it
A cura della Biblioteca comunale "Cesare Pavese".

MERCOLEDÌ 20 APRILE 2022
Alle ore 20.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Anche in diretta streaming su: Pagina Facebook -  Canale YouTube di Casa della Conoscenza

La regina di Kabul - Incontro con Vauro
Presentazione del libro La regina di Kabul. Storie dall'Afghanistan di Emergency di Vauro Senesi (Libreria Pienogiorno, 2021), con una nota di Cecilia Strada.
«Quando vedi cose insopportabili, immaginale splendenti. Sono i versi che una poetessa afgana del decimo secolo scrisse con il suo stesso sangue. Ecco, sia pure nel sangue bisogna creare immagini di bellezza», disse il dottore. «Passare il tempo a costruire arsenali anziché diffondere libri è deleterio, forse letale, per la nostra specie» – Gino Strada.
Vauro Senesi, vignettista, scrittore e opinionista, fumettista e scrittore, è stato dal 2006 al 2009 portavoce dell’ONG Emergency, che Cecilia Strada ha diretto sino al 2017.
Con Emergency ha partecipato a missioni in Afghanistan, Iraq, Sierra Leone, Sudan. Tra le sue opere, Afghanistan Anno Zero, con Gino Strada e Giulietto Chiesa, e Kualid che non riusciva a sognare, entrambe tradotte in diversi Paesi.
L'autore dialogherà con il giornalista Mattia Cecchini, caporedattore dell’Agenzia di stampa Dire.
Nel corso della serata sarà presentato il progetto di murale ispirato a Gino Strada di prossima realizzazione sulla facciata della Casa per la Pace "La Filanda".
A cura di Percorsi di Pace.

Alle ore 21.00 - Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)
25 Aprile - La Stanza di Remo - I Can’t Breathe
Spettacolo di prosa, ideazione e drammaturgia Saveria Project, con Luca Carboni, Rebecah Commey, Stefano Moretti, Giulia Valenti.
Produzione Fondazione Teatro Piemonte Europa e Saveria Project.
In collaborazione con ATER Fondazione / Teatro Comunale Laura Betti.
Uno spettacolo che parte da un dialogo, nato nel 2019 e continuato durante la pandemia, tra i vecchi partigiani e i ragazzi del Black Lives Matter di Bologna, giovani afro-italiani che sono scesi in piazza sulla scorta dei movimenti antirazzisti che negli stessi mesi incendiavano l’America. La stanza di Remo è un luogo in cui i ricordi di un partigiano, prigioniero politico nel campo di concentramento di Bolzano, si intrecciano con le esperienze di altre donne e uomini che hanno fatto la Resistenza. Ma è anche il luogo dove il bisogno di lotta dei ventenni di oggi si incontra con quello delle generazioni passate. Attorno a quella stanza si snodano le vite di tre attori. Stanno scrivendo uno spettacolo, chiedendosi cosa voglia dire vivere senza essere indifferenti. Giovedì 21 aprile 2022, ore 10.30, replica per le scuole.
Nell'ambito della Stagione Multidisciplinare 2021/2022 del Teatro Comunale Laura Betti.
I biglietti sono in vendita presso il Teatro (apertura mer, ven e sab 15.30-18.00) e sul circuito Vivaticket. 

Info: www.teatrocasalecchio.it
Accesso consentito con mascherina e quanto indicato dalla normativa vigente.
Lo spettacolo fa parte del programma per commemorare il 25 Aprile - 77° Anniversario della Liberazione, promosso dal Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile e coordinato dal servizio Casalecchio delle Culture.

Nessun commento: