sabato 25 gennaio 2020

Casalecchio presenta 'Bologna dei teatri'

Il libro di Maria Chiara Mazzi, accompagnato da una performance di Tita Ruggeri

di Massimiliano Rubbi 

Un tuffo tra le scene bolognesi del passato quello proposto da Maria Chiara Mazzi martedì prossimo, 28 gennaio alle 20.45, presso la Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno, con la presentazione del libro Bologna dei teatri. Alla ricerca del teatro perduto a sud della Via Emilia (In riga, 2019). Ad accompagnare l'autrice sarà l'attrice bolognese Tita Ruggeri, che proporrà una sua performance collegata al volume.
In Bologna dei teatri, il lettore è invitato a immergersi nella Bologna di ieri, una città in cui i teatri hanno un ruolo culturale e sociale di primo piano: osservare la facciata di un edificio settecentesco o ottocentesco, entrarvi virtualmente e prendere posto in platea o in galleria per sentire l’eco delle voci dei grandi che hanno calcato la scena in nome della Rivoluzione o della Restaurazione.

In occasione della serata saranno inoltre introdotti gli altri due volumi pubblicati da Mazzi nel 2019 entro la collana "Città e cultura" di In riga edizioni: Bologna nelle storie della musica. Un itinerario in otto tappe per una visita al Museo della musica e Quattro passi nei salotti di cultura nella Bologna del primo Ottocento.

La presentazione, curata da Percorsi di Pace e In riga edizioni, è a ingresso libero; in occasione della serata sarà possibile acquistare i volumi, disponibili anche in formato e-book nelle principali librerie online.

Maria Chiara Mazzi è diplomata in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio di Bologna e laureata in Lettere Moderne a indirizzo storico e in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna. Docente di Storia della musica al Conservatorio "Rossini" di Pesaro e giornalista pubblicista, cura per Bologna Festival i Progetti di "Note sul Registro", collabora con "Musica Insieme" di Bologna e con il Teatro Pavarotti di Modena, e ha pubblicato saggi storico-musicali e articoli per riviste specialistiche e divulgative.

Nessun commento: