martedì 19 novembre 2019

A Casalecchio di Reno: IL DOVERE DELLA MEMORIA, LA CONTROFIGURA, CINEMA MIGRANTE

Gli appuntamenti di martedì 19 e mercoledì 20 novembre con Politicamente Scorretto

Dal Comune di Casalecchio di Reno 

Dopo la serata inaugurale con Alessandro Gallo, proseguono gli appuntamenti della XV edizione di Politicamente Scorretto:

Oggi, martedì 19 novembre, nella Casa della Solidarietà "A. Dubcek", alle 17.30, in Sala Foschi, incontro dal titolo "Il dovere della memoria", dopo il saluto di un rappresentante del Centro per le Vittime di reato e di calamità che ha sede in Casa della Solidarietà, vedrà Riccardo Lenzi conversare con Antonio Vassallo, fotografo che per primo documentò la strage di Capaci il 23 maggio 1992, con immagini poi sequestrate e mai più ritrovate, e che vanta un trentennale impegno contro le mafie; Nicoletta Polifroni, giovane avvocatessa di origine calabrese, il cui padre Antonino Polifroni, imprenditore, fu ucciso nel 1996 per il suo rifiuto decennale di pagare il pizzo alla 'ndrangheta; Alessandro Gallo, che da sempre mette al centro della sua attività di scrittore, regista e attore l'impegno civile contro la camorra e per la legalità. Il tema della conversazione sarà l'importanza delle testimonianze personali per il passaggio della memoria del '900 alle generazioni che sono nate successivamente, e per questo verrà presentato in anteprima "Portatori di memoria", un nuovo progetto di sensibilizzazione sull'argomento rivolto a giovani dai 14 ai 25 anni.
A seguire, sarà inaugurato in Casa della Solidarietà "Il murale della memoria", una nuova opera realizzata al piano terra dell'edificio da ragazze e ragazzi di Casalecchio di Reno, attraverso un progetto educativo guidato dall'artista Raffaele Posulu in collaborazione con l'équipe educativa del centro giovanile di Spazio Eco.
Entrambi gli eventi, a ingresso libero, saranno trasmessi in diretta Facebook.

Domani, mercoledì 20 novembre, nella Casa per la Pace "La Filanda", alle 17.30, è in programma una visita guidata alla mostra di manifesti "Non muri ma ponti". Un allestimento inedito di manifesti pacifisti d'epoca, tratti dalla più grande collezione al mondo di questo genere custodita a Casalecchio di Reno, per un percorso sul ruolo fisico e metaforico, come interpretato dalle mobilitazioni della società civile, dei "muri", strumento di divisione legato alle paure (quella delle migrazioni oggi, ma anche, in un singolare parallelo, quella del conflitto atomico ieri, in particolare nel decennio 1979-1989 del riarmo nucleare USA/URSS), e dei "ponti", segno di comunicazione e scambio tra le popolazioni delle diverse parti del mondo. La partecipazione alla visita guidata è libera; la mostra resterà aperta fino a venerdì 22 novembre, tutti i giorni dalle 15.30 alle 19 o la mattina su appuntamento telefonando allo 051.6198744.
Alle ore 18.15, sempre alla Casa per la Pace, Luigi Lollini presenterà il suo libro La Controfigura (Alegre, 2018), intervistato dalla coordinatrice del Teatro Laura Betti Cira Santoro. Eduardo Rózsa Flores è un anticonformista dirigente trentenne dell'organizzazione giovanile del Partito socialista magiaro nel 1988, quando lo studente Alberto, passa con lui una serata decisiva per la sua vita; dopo averlo perso di vista, Alberto apprende nel 2009 che Eduardo è stato ucciso in Bolivia, coinvolto in un complotto di destra per eliminare il presidente, e tenta di ricostruire ciò che Eduardo è diventato in quei vent'anni. Lollini, insegnante e già autore di racconti e saggi (anche con lo pseudonimo di "Luisa Catanese"), ha scritto un romanzo-inchiesta su un tradimento personale che si innesta nelle curve (e nei tradimenti) della storia: la caduta del muro di Berlino ma anche, per una coincidenza curiosa e inquietante di questi giorni, la saldatura tra opposizione politica e militare a Evo Morales. La presentazione è a ingresso libero e sarà trasmessa in diretta Facebook; il bookshop è a cura di Modo Infoshop.

Doppio appuntamento con il cinema migrante, due serate in Casa della Conoscenza: oggi,martedì 19 novembre alle 21, sarà  proiettato Per un figlio di Suranga Deshaprya Katugampala, Premio Mutti – AMM 2015 e Menzione speciale 52^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro: la vita di Sunita, donna srilankese di mezza età emigrata in Italia, divisa tra l'appartamento in cui lavora come badante presso un'anziana e quello minuscolo in cui convive con il figlio adolescente, la cui ibridazione culturale genera conflitti familiari e lo porta a cercare conforto nella cattiva compagnia di due coetanei locali.
Domani, mercoledì 20 novembre alle 21, in programma Va' pensiero di Dagmawi Yimer, Premio Mutti – AMM 2011: un documentario in cui si incrocia il racconto di due aggressioni razziste a immigrati dal Senegal, quella subita a Milano il 31 maggio 2009 dall'attore e educatore Mohamed Ba e quella in cui il 13 dicembre 2011, al mercato di San Lorenzo di Firenze, sono stati colpiti Mor e Cheikh, in tre "storie ambulanti" tra speranza e paura di vivere in Italia.

Entrambe le proiezioni saranno precedute da un incontro con il regista, la presidente dell’Ass. Amici di Giana Laura Traversi ed Enrica Serrani, responsabile del Premio Mutti – AMM per la Fondazione Cineteca di Bologna. L'ingresso è libero.

Politicamente Scorretto per le scuole
Oggi, martedì 19 novembre, è la giornata in cui si rinnova "Il Primo Piatto della Legalità": per il dodicesimo anno consecutivo, Elior e Melamangio prepareranno e serviranno a circa 3.900 bambine/i, nelle mense scolastiche di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, una pasta al pomodoro preparata integralmente con ingredienti a marchio "Libera Terra", coltivati da cooperative agricole nelle terre sottratte alle mafie.

Nelle mattinate di oggi, martedì 19 e mercoledì 20 novembre alle 10 in Casa della Conoscenza, la narrazione Screpolature. Storia incompleta di un muro, dei suoi antenati e dei suoi piccoli pronipoti di Fabrizio Orlandi e Claudio Ponzana, con ricerca video e immagini di Gregorio Fiorentini, racconta con le voci di protagonisti, letterati, musicisti, artisti o semplici cittadini la storia del muro di Berlino e dei muri la cui funzione di "divisione" è sempre stata preminente su quella di "protezione". La partecipazione è riservata alle scuole secondarie di II grado, su prenotazione.


Gli appuntamenti di Politicamente Scorretto proseguono fino a domenica 24 novembre (con un'appendice per le scuole martedì 26 novembre); il programma è online sul sito www.politicamentescorretto.org e disponibile anche tramite i canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) del progetto (hashtag #PS2019).

Nessun commento: