venerdì 18 ottobre 2019

Il 'ricco' venerdì di Casalecchio di Reno.

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:
Oggi, venerdì 18 ottobre alle 20.30, presso la Casa per la Pace "La Filanda" , Francesca Ciampi e Elisa Dorso portano in scena il loro "intrattenimento" Donne e male parole. Da Napoli a Bologna e ritorno,
uno spassoso confronto tra come si sfogano le donne in dialetto nei cortili bolognesi e nei vicoli napoletani.
Le due autrici mostrano una conversazione tra donne che scivola nel litigio capace di generare ingiurie creative e divertenti (per il pubblico), "dal facciaffronto allo strascino", in un percorso che culminerà con la "lite delle lavandaie", la scena finale di La gatta cenerentola di Roberto De Simone, commentata e tradotta dal dialetto napoletano a quello bolognese.

Ingresso libero.



Ancora oggi, venerdì 18 ottobre, concerto in azienda presso la sede di SIT – Società Italiana Tecnospazzole a Casalecchio di Reno.
Dopo i saluti introduttivi alle 18.30 con gli organizzatori di Radio Frequenza Appennino, alle 18.45, l'aperitivo accompagnato dalla coinvolgente esibizione live dei Lovesick Duo.

Ingresso gratuito.




Come era essere studenti universitari a Bologna nei primi secoli dell'attuale Alma Mater Studiorum? E come accoglieva la città questo gruppo di "fuori sede" provenienti da tutta Europa? La risposta oggi, venerdì 18 ottobre alle 17.30, in Casa della Conoscenza. Ivana Monesi illustrerà gli aspetti più interessanti e curiosi di questa condizione nella conferenza "Studenti ed Università a Bologna tra 1100 e 1400. Problemi, svaghi e tribolazioni".

Le cronache del periodo tra XII e XV secolo ci offrono una ricca testimonianza della vita spesso difficile di chi frequentava lo Studium bolognese: la scelta del maestro, il viaggio spesso avventuroso dai luoghi di origine verso la città, le modalità di alloggio e sostentamento, e anche un mondo di svaghi e divertimenti del tutto nuovo per molti studenti universitari, che, oltre a distrarli dallo studio, talvolta li portava rapidamente alla miseria. La relatrice illustrerà il percorso degli studenti di allora con un ricco apparato di immagini e con letture di documenti d'epoca, affidate a Daniela Maria Bianchini e Marzio Bossi.
a conferenza di Ivana Monesi è il terzo appuntamento casalecchiese della XVI Festa Internazionale della Storia (Bologna, 19-27 ottobre), la principale manifestazione europea del settore, organizzata dall'Università di Bologna con il patrocinio e il contributo di numerose istituzioni pubbliche e private. A Casalecchio di Reno sono ancora in programma numerosi appuntamenti, concentrati il venerdì pomeriggio, fino a novembre inoltrato, per ricordare che "La storia è viva".

Nessun commento: