venerdì 18 ottobre 2019

Domani, 19 ottobre, giornata della rianimazione cardio-polmonare a Bologna. Alle 12 la consegna di un defibrillatore all’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi.

Inoltre la Regione prevede contributi per l'acquisto di defibrillatori. Il bando è rivolto a società sportive chegestiscono impianti

L'Azienda USL di Bologna informa:


In occasione di VIVA! - Giornata della rianimazione cardio-polmonare, domani, sabato 19 ottobre, alle 12 in Piazza Re Enzo, davanti allo stand dell’Azienda USL di Bologna IRC consegnerà un defibrillatore all’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi.

Saranno presenti, Emanuela Cioni dirigente dell’Istituto comprensivo di Sasso Marconi, Chiara Gibertoni, direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola Malpighi, Giovanni Gordini, direttore del Dipartimento di Emergenza dell’Azienda Usl di Bologna, Annalisa Maiuolo, Vice-Questore di Bologna, Francesca Novaco direttore generale dell’Azienda USL di Bologna, Marilena Pillati, assessore alla Scuola del Comune di Bologna, Andrea Scapigliati presidente di IRC, Giovanni Schiavone, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Per tutta la giornata 100 operatori del sistema 118 saranno a disposizione dei cittadini che vorranno imparare come si interviene per salvare una vita in caso di arresto cardiaco.

Assieme a loro anche gli studenti di diverse classi bolognesi. Tra loro anche Daniel Casella, il ragazzo che la primavera scorsa ha avuto un arresto cardiaco mentre era in classe alle Aldini Valeriani, salvato proprio grazie al tempestivo intervento degli insegnanti della scuola. eseguirà la formazione alle tecniche di rianimazione presso lo stand delle Aldini Valeriani.

Per partecipare alle prove di rianimazione cardiopolmonare organizzate in via Rizzoli sotto le Due Torri per la giornata del 19, è sufficiente presentarsi allo stand dell’Azienda Usl di Bologna, in Piazza Re Enzo. Chi vorrà proseguire, successivamente, la propria formazione di soccorritore troverà presso lo stand tutte le informazioni per iscriversi al corso di primo soccorso più vicino al proprio domicilio.


 © ANSA


Centomila euro per cento nuovi defibrillatori negli impianti sportivi dell'Emilia-Romagna. La Regione ha approvato un bando per l'assegnazione dei fondi alle società sportive che gestiscono impianti pubblici. Per concorrere all'assegnazione, il clic day è il 24 ottobre.
    La dotazione finanziaria è di 100 mila euro: ogni domanda finanziata riceverà un contributo di 1.000 euro, e dunque saranno in totale 100 i nuovi defibrillatori destinati ad altrettante strutture.
    "Diamo continuità a un impegno di grande importanza per le persone e le nostre comunità ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini - òo facciamo insieme ai Comuni attraverso il piano regionale da oltre 40 milioni per la riqualificazione dell'impiantistica sportiva, che sta portando alla realizzazione di decine e decine di interventi in più di 150 comuni in tutta l'Emilia-Romagna, e lo facciamo insieme alle società sportive, che grazie a tantissimi volontari rendono effettivo il diritto di cittadini a fare sport".

Nessun commento: