venerdì 25 ottobre 2019

E' Pontecchio Marconi, non Salvan, la culla della Radio

Un libro di Pelosi e Fabbri lo provano.

 Il tentativo di scippare a Sasso Marconi il primato di essere il paese 'culla della radio', da parte della cittadina svizzera di Salvan, sarà ancora smascherato e contrastato con il libro ad opera di Giuseppe Pelosi e dell'ex sindaco di Sasso Marconi, Marilena Fabbri. Nella pubblicazione, che l'ex primo cittadino presenterà domani , 26 ottobre, alle 16.45, nella sala delle decorazioni di Colle Ameno, vengono rivelate tutte le testimonianze e le prove d'archivio che smentiscono in modo inoppugnabile la pretesa di Salvan.
Partendo dal racconto di un cittadino di Salvan, riferito in una intervista rilasciata a una radio fiorentina, nel quale sosteneva di essere stato, da bambino, testimone di esperimenti riusciti di Guglielmo Marconi, effettuati nella sua città svizzera durante un soggiorno estivo dell'inventore, gli svizzeri hanno con astuzia ingigantito l'improbabile evento, ottenuto il riconoscimento di 'città della radio' dall'Unesco e sono riusciti a far diventare la loro città meta turistica marconiana, grazie anche a un bel museo della Radio. Guarda e impara, ci sarebbe da dire. Sul niente hanno saputo creare un bel business. La Fabbri, dall'alto del suo osservatorio privilegiato di sindaco, ha avuto modo di rilevare tutte le incongruenze e gli errori che smascherano l'inganno, oltre a prove reperite negli archivi, e li riferisce nel suo libro. La storia dà certamente ragione a Sasso Marconi. La prima trasmissione radio senza fili è avvenuta senza ombra di dubbio ai piedi della collina dei Celestini di Pontecchio, la pratica dà invece ragione a Salvan che continua a fare 'affari' utilizzando un falso.
Come si dice il 'fine giustifica i mezzi'.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo episodio conferma l'incapacità dei nostri amministratori (a tutti i vari livelli)
di far valere le giuste ragioni dell' Italia nei contesti mondiali.

Anonimo ha detto...

Chiediamoci perchè Salvan ha un museo della radio e Sasso Marconi no ?

Forse gli svizzeri avranno dichiarato il falso, ma gli italiani e in particolare Sasso Marconi
non hanno mai valorizzato compiutamente Guglielmo Marconi e la sua invenzione.

La ex sindaca non si rimprovera nulla ?

Anonimo ha detto...

Salvan è insignita del primo riconoscimento internazionale quale località "Patrimonio mondiale delle Telecomunicazioni" che è un titolo assegnato dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), agenzia dell'ONU per le telecomunicazioni.

Perchè Sasso Marconi non ha questo titolo ?

All' ONU sono tutti di parte ?

O caliamo come sempre le braghe ?

Anonimo ha detto...

Quando si mischia la politica a queste cose si fanno sempre disastri, se Marconi fosse stato un simpatizzante della sinistra ora avremmo a Sasso un fiorente turismo fondato sul mito di Marconi con sale, musei, strutture ed eventi dedicati con visite guidate collegate alle visite alla Rocchetta Mattei.

inos68 ha detto...

Non ci resta che spezzare le reni alla Svizzera!! All’ Armi!

Anonimo ha detto...

Già che ci siamo perché fermarci? Invadiamo anche il Liechtenstein, il Lussemburgo e San Marino, cosi ci impossessiamo di tutti i posti dove ci stan dei soldi, boia ve'!