giovedì 14 febbraio 2019

A Casalecchio di Reno si parla degli ' effetti del cambiamento climatico sulle città e delle possibili soluzioni'

Conferenza di Teodoro Georgiadis ricercatore del CNR

Riceviamo dal Comune di Casalecchio di Reno  

Il cambiamento climatico sta già dispiegando i suoi effetti negativi e l’IPCC (Intergovernmental  Panel on Climate Change cerca di comprendere se è ancora possibile mantenere l’aumento delle temperatura all’interno di 1,5°.
L’Amministrazione di Casalecchio di Reno ha pensato di organizzare due incontri per fare il punto sulla situazione. Il primo incontro si terrà venerdì 15 febbraio 2019, alle 17,30, in Piazza delle Culture, all’interno della Casa della Conoscenza ed ha per titolo “Il cambiamento climatico ed effetti sulle città: Esistono soluzioni?”. Relatore sarà Teodoro Georgiadis, ricercatore presso l’istituto di biometereologia del CNR di Bologna. All’incontro parteciperanno Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno e Barbara Negroni, assessore all’Ambiente. Un’iniziativa a cura dell’Associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno, con la partecipazione della Comunità Solare Locale di Casalecchio  di Reno.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Al termine aperitivo con prodotti della Pasticceria Filippini gentilmente offerto da BCC Felsinea. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Casa della Conoscenza.

Le città rappresentano un punto nevralgico del cambiamento climatico, per il proprio metabolismo e funzionamento, in quanto nei prossimi decenni la popolazione umana sarà composta quasi completamento da cittadini.

Il prossimo appuntamento, sempre sul tema del cambiamento climatico, sarà  mercoledì 27 febbraio con un incontro con Luigi Mercalli, noto climatologo e divulgatore scientifico, presso il Teatro comunale Laura Betti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cercate e leggete quello che ha scritto Edward Snowden sul cambiamento climatico.

Anonimo ha detto...

Ancora il cambiamento climatico e i filo piddini chen ancora se la bevono, il clima viene giornalmente MODIFICATO, accidenti ce la fate ad alzare gli occhi al cielo? la conferenza è STRUMENTALE ad altro...che vi verrà imposto in futuro.