mercoledì 13 febbraio 2019

Il maggio elettorale è vicino.

Non ancora del tutto composto il puzzle delle amministrative nei comuni delle valle del Reno. A Sasso Marconi è di oggi la notizia della nascita della lista dei partiti di destra, con capitano il consigliere della Lega a Casalecchio, Mauro Muratori. Si ha notizia inoltre della imminente presentazione di una lista ispirata dalle liste civiche oggi in consiglio comunale, Un'Altra Sasso e Sasso Libera, le quali hanno trovato una sintesi di accordo e quindi si sono alleate per le prossime amministrative. A guidare la nascente presenza, organizzata in una nuova lista civica, sarebbe il sindaco uscente di Monzuno, Marco Mastacchi. Le due notizie hanno dato la certezza che, per l'ennesima volta, le opposizioni di Sasso Marconi non hanno trovato il modo di presentare unito il fronte anti Pd. Sarebbe stata invece l'occasione per tentare di affondare il coltello in un avversario oggi particolarmente debole. Così è alquanto probabile che i sassesi vedranno ancora una volta litigare fra loro le opposizioni e, come recita il proverbio, potrebbero verificare che fra i due litiganti il terzo gode. Ancora incerta la situazione a Marzabotto. Mentre è compatto il centro destra sulla candidatura Morris Battistini ( si presenterà ufficialmente la prossima settimana), nella sinistra si sta cercando una soluzione unitaria in una lista civica di centro sinistra. Non sarebbe ancora risolto il dualismo, Cuppi - Zanasi, per la candidatura a sindaco.
Novità anche a Grizzana Morandi. Il centro destra, che in molti davano intenzionato a dare forfait, ha invece intenzione di cavalcare l'onda a lui favorevole in questo periodo candidando l'ex sindaco di Camugnano, Alfredo Del Moro. Certa la lista di M5S ( probabilmente l'unica nella valle) e quella di centro sinistra che avrebbe per capitano Cesare Calisti, anche se l'interessato nega con decisione. A Vergato non si è ancora sciolta la riserva di Paolo Mingarelli, quale portabandiera del centra destra che qui, a differenza di Sasso Marconi, ha saputo compattarsi. Se Mingarelli rifiuterà gli subentrerà con molta probabilità, Giuseppe Argentieri. A Lizzano si dice superata la candidatura della Elena Torri a favore di Sergio Polmonari.

5 commenti:

Marco ha detto...

Beh, Polmonari a Lizzano, Calisti e Del Moro a Grizzana, Mastacchi a Sasso.. C'e' "il vecchio che ritenta" ...mamma mia che tristezza

Anonimo ha detto...

Perché invece il nuovo? Cuppi e Battistini a Marzabotto? Lasa perder...

Anonimo ha detto...

Nooooooo, la Cuppi noooooooo.

Mario ha detto...

Quindi con la Cuppi si continuera' con la caccia ai voti del 1945...finiranno prima o poi?

Anonimo ha detto...

Del Moro a Grizzana, prima cosa abbattere i fienili del Campiaro, che oggi i fienili devono essere all'avanguardia.