giovedì 16 febbraio 2017

Il soccorso all'Ospedale di Vergato anima la vita politica di Vergato e comuni limitrofi.

Il capogruppo di 'Noi Voi Vergato', Giuditta Uliani ( nella foto) , ha inviato il suo comunicato di risposta alla dichiarazione dei sindaci di Vergato, Grizzana e Marzabotto sulla petizione a sostegno dell'Ospedale di Vergato, redatta dalle opposizioni e portata alla firma dei cittadini.

Il comunicato dei sindaci è a sul sito del comune di    Grizzana Morandi.

Il comunicato:

Occorre che risponda in breve alle recenti dichiarazioni, presenti al momento solo sul sito internet di Grizzana Morandi, fatte in modo congiunto dai sindaci di Vergato, Grizzana e Marzabotto, in merito alla raccolta firme a difesa degli ospedali.

I tre sindaci, definiscono la petizione, da me ideata e condivisa con gli altri consiglieri, ‘superflua e immotivata’, addirittura ‘fuorviante’, poiché l’argomento, trattato merita risposte nei luoghi istituzionali.
E’ interessante leggere certe dichiarazioni, sottoscritte dal sindaco Gnudi, dopo che la cittadinanza, rappresentata non dalla scrivente ma dai presidenti delle 4 consulte del territorio vergatese, già a dicembre, quindi in tempi lontani dalle ultime vicende, aveva chiesto un incontro chiarificatore proprio in tema sanità. I quattro presidenti delle consulte locali sono stati convocati ad un incontro in Comune, solamente una settimana fa e, di fatto, non è stato chiarito loro nulla, se non ciò che si sapeva già. 

Questo per dire che i primi a chiedere risposte alle istituzioni sono stati i cittadini tramite i presidenti delle consulte, che non avendone avute, si sono rivolti altrove.

Mi è sembrato quindi necessario, prendere in mano la situazione in un momento in cui, tantissime persone, chiedevano risposte e azioni importanti per mantenere alta l’attenzione su questo tema molto sentito. La raccolta firme, organizzata assieme ai consiglieri dei comuni vicini, ha quindi il solo scopo di unire il coro di voci unanimi che chiede di difendere i servizi sanitari e soprattutto di difendere l’Ospedale di Vergato da un possibile svuotamento dei suoi fiori all’occhiello, quali il reparto di Ortopedia ed il Pronto Soccorso.
Proprio per riportare la discussione nei luoghi ufficiali, lunedì 13 Febbraio, ho depositato una mozione sottoscritta assieme ai consiglieri Battistini e Bonifaci che hanno fatto lo stesso nei loro comuni, ove chiediamo di aprire un tavolo di discussione che porti ad una ridefinizione delle linee programmatiche dettate dall’AUSL, e dove nessuno accusa i sindaci di essere immobili o di non avere a cuore questo tema, ma dove si chiede, una presa di posizione formale in Consiglio Comunale, ovvero l’organo collegiale per eccellenza. Personalmente non ho mai pensato che il sindaco Gnudi si stesse lavando le mani su questo tema, e lo invito quindi a discutere al più presto la mozione che ho depositato, magari nel consiglio straordinario che ieri abbiamo richiesto assieme agli altri consiglieri Argentieri e Monaco. 

Quello che conta, a mio avviso, è che in questo momento stiamo tutti difendendo la sanità, ognuno con modi differenti che derivano dai ruoli diversi che ricopriamo. Personalmente, quindi, non mi sono mobilitata per un bisogno di visibilità, ma per puro spirito civico di interesse verso i cittadini e la comunità di Vergato. A dimostrazione di ciò, invito già da ora i sindaci, i consiglieri, le associazioni e tutti i cittadini ad aderire alla manifestazione che vogliamo organizzare, poiché ora più che mai dobbiamo essere uniti per dimostrare quanto veramente abbiamo a cuore questo tema.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava, tutto giusto!

Anonimo ha detto...

da cittadino sono soddisfatto che tutte le forze politiche si sono messe di traverso ad una decisione assurda;spero che sia messa da parte la competizione " dove io sono piu' bravo di te ",ma si lavori insieme per salvare i pochi servizi rimasti sull'appennino.

Anonimo ha detto...

peccato che si siano messe di traverso solo le opposizioni che come tutti sanno contano solo per fomentare le piazze