mercoledì 22 febbraio 2017

Sasso Marconi: corso di riabilitazione oncologica integrata per pazienti in fase di guarigione. Presentazione, giovedì 23 febbraio.


Domani, giovedì 23 febbraio alle 18.30, nella sede della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi, in via S. Lorenzo , verrà  presentata l'attività di riabilitazione integrata oncologica proposta dall'Associazione Onconauti: un percorso riabilitativo gratuito, rivolto a tutti coloro che, dopo un'esperienza diretta con la malattia oncologica, hanno iniziato il viaggio verso la guarigione e il recupero della salute.
 
Si tratta di un corso articolato nell'arco di tre mesi (marzo-maggio 2017), che integra i metodi tradizionali di riabilitazione con le terapie complementari, nell'intento di favorire il recupero della persona a tutti i livelli (fisico, psicologico e sociale), e contribuire così a migliorarne il benessere e la qualità della vita. 

Coinvolge diverse figure professionali e si sviluppa in quattro ambiti principali (supporto psicologico, educazione psico/nutrizionale, yoga, attività di miglioramento integrato e consapevole dell'alimentazione).

L'obiettivo è quello di aiutare le persone a superare il trauma - fisico e psicologico - della malattia, supportandole nella fase di transizione verso il "ritorno alla normalità", e fornendo indicazioni e strumenti utili a modificare il proprio stile di vita.
 


Interverranno

Silvia Ghenciu, Presidente Associazione “Onconauti”
Stefano Giordani, Responsabile Oncologia Territoriale AUSL Bologna e Direttore Scientifico dell'Associazione
Fabrizio Angelini, Team Manager Nutrizione
Stefania Buldrini, Docente di Yoga
Federica Badiali, Biologa Nutrizionista
Maria Passa, Psicologa e Psicoterapeuta
 



Per informazioni: Stefania Buldrini ( coordinatrice del corso), tel. 349 5297956 - info.sassomarconi@onconauti.it




 

Nessun commento: