venerdì 13 gennaio 2017

A Casalecchio di Reno un dibattito su infermità mentale e giustizia, dal romanzo 'NELLA PANCIA DEL MOSTRO'.


Domani, sabato 14 gennaio, alle 17.30, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, si terrà un incontro sulla psichiatria penitenziaria che prende le mosse dal romanzo Nella pancia del Mostro di Dario Villasanta.

Un romanzo ambientato negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari è lo spunto-testimonianza per una discussione sulle storture della "psico-giustizia". L'incontro è condotto da Giusy Giulianini in cui si confronteranno Dario Villasanta, autore del romanzo Nella pancia del Mostro (Lettere Animate, 2016), gli scrittori bolognesi Roberto Carboni (Nettuno d'Oro 2015) e Massimo Fagnoni (delegato sindacale SIULPL) insieme all'avvocato penalista Filomena Chiarelli e al sociologo Luca Sterchele di Associazione Antigone ONLUS, che si batte da quasi trent'anni "per i diritti e le garanzie nel sistema penale".

Nella pancia del Mostro riprende il trio di protagonisti "di strada" del precedente romanzo di Villasanta Angeli e folli (2015, Premio speciale Città di Cattolica): sarà il loro ambiguo amico Dax lo sconosciuto legato a un letto di contenzione, in una cella d'isolamento dell'OPG di Castiglione delle Stiviere, di cui Giulia e Domenico leggono sul giornale. La storia percorre spietata la realtà italiana dei "manicomi criminali", e il pomeriggio in Casa della Conoscenza si propone di approfondire carenze dei servizi, plagi medici e vere e proprie torture che continuano tuttora ad affliggere il "mondo a parte" della psichiatria giudiziaria.

Dario Villasanta, classe '72, studi di Filosofia non terminati, un passato da cantante non professionista e un presente da blogger e organizzatore di eventi, scrive racconti fin da ragazzino, ma inizia a pubblicare romanzi solo nel 2014. Con Lettere Animate ha pubblicato Il prezzo (riedizione di Angeli e folli) e Nella pancia del Mostro. È incappato anch'egli, come i protagonisti dei suoi noir, nelle maglie delle istituzioni dalle quali ha tratto larga ispirazione per queste storie.

Ingresso libero.
Per informazioni: tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: