venerdì 29 maggio 2015

L'Onda Marconi al comunale di Sasso Marconi.



Domenica prossima, 31 maggio, alle 17.30,  l’Orchestra giovanile ‘Onda Marconi’ di Sasso Marconi si esibisce sul palcoscenico del Teatro comunale di Sasso Marconi a chiusura dell'anno scolastico 2014/15.

Il progetto Onda Marconi, avviato nel 2012 per dare ai ragazzi usciti dalla scuola media la possibilità di continuare a suonare insieme, porta dunque a compimento il suo terzo anno di attività. Partita con un gruppo di 16 unità, l’orchestra  è formata ora da 31 giovani musicisti tra i 13 e i 17 anni di età; nell’ultimo anno, sono poi entrati a far parte del gruppo i ragazzi usciti delle scuole medie di Borgonuovo, a coronamento di un programma che prevede il coinvolgimento di tutto il territorio.
Il cuore e la mente del progetto sono i professori di strumento musicale dell’Istituto comprensivo di Sasso Marconi, Michela Tintoni (violino), Vincenzo De Franco (violoncello), Raffaello Bettazzi (pianoforte) e Marco Zanardi (clarinetto), capaci fin dagli inizi di alimentare l’interesse dei ragazzi e stimolare la loro voglia di crescere, ma particolarmente prezioso è stato il sostegno offerto dalle autorità scolastiche e dall’Amministrazione comunale.

Durante il concerto di domenica prossima, i giovani musicisti sassesi, diretti dal prof. Massimo Pauselli, proporranno un repertorio quasi interamente rinnovato (basato su un mix di sonorità pop e rock) e presenteranno quattro pezzi cantati, affidati a due nuove voci soliste provenienti dalla scuola media Galileo Galilei di Sasso Marconi. Nuovi e ‘vecchi’ cavalli di battaglia andranno così a comporre uno spettacolo in cui musica ed emozioni si fondono, dando spazio alla passione, alla voglia di divertirsi e divertire dei ragazzi.

L’ingresso a teatro è ad offerta libera. Il ricavato consentirà all’Associazione Onda Marconi di finanziare le prossime attività dell’Orchestra.
ORCHESTRA ONDA MARCONI

Violoncelli: Anthea Sasdelli, Giacomo Pasquali, Luca Vignoli, Matteo Nanni, Samuel Ghebreigziabiher, Jacopo Sangiovanni, Francesca Negrini, Domiziana Fornasini.
Violini: Giada Rinaldi, Rachele Marks, Tobia Morara, Debora Verdone, Rebecca Verdone, Linda Guglielmi, Jafaar Darouj, Greta Rondelli, Paolo Boaretto.
Clarinetti: Corneliu Zlotescu, Andrea Stortini, Teo Beccari, Cesare Marchetti, Mattia Mazzini, Cristiano Arnaudo, Martino Dondi, Niccolo' Arbusti.
Pianoforte: Alice Brinis, Giovanni Marchetti, Matilda Bellotti, Mariachiara Soragna, Mattia Pasquali, Arianna Proietti.
Cantanti: Martina Ferri e Alfredo Rucher



Nessun commento: