sabato 15 novembre 2014

Italo Calvino a Pioppe di Salvaro.



Di Paolo Giuffrida

Domani, domenica 16 novembre, alle  17.30, al ‘Magazzino della Socialità e Cultura’ di Pioppe verrà rappresentato per la prima volta ‘Leonia rifà se stessa tutti i giorni’, liberamente tratto da ‘Le Città Invisibili’ di Italo Calvino.


E’ stato particolarmente arricchente occuparci di un tema così paradigmatico del nostro modo di vivere collettivo: trattare il tema dei rifiuti ha significato misurarsi con uno dei più gravi problemi determinati dalla cosiddetta società dei consumi. Per le comunità, più o meno avvertite e sensibili, questo è un gravissimo problema di difficile soluzione: e, in tal senso, la storia del nostro paese di questi ultimi anni ci ha offerto pagine davvero miserabili dello stato civile della nostra Nazione. Ma per tanti - guarda caso - i rifiuti sono stati e sono ghiotte occasioni per fare profitti e affari (spesso, sporchi).

E l'Ambiente? Esso, apparentemente, non si lamenta, ma ...

Italo Calvino è stato  un vero maestro e profeta e lo ringraziamo per aver sussurrato a tutti - in tempi non sospetti - che nel nostro modo di vivere, di produrre, di consumare e di gestire, infine, il problema dei rifiuti, forse c'era qualcosa di sbagliato, da correggere.

Ci siamo misurati con tutte queste questioni e saremmo felicissimi se domenica sarà possibile condividere con voi questo momento per noi così importante.


p.s. per completare meglio il nostro lavoro, avremmo voluto visitare la discarica di Ca' dei Ladri (il nome mi ha sempre inquietato: è come se, conferendo in discarica gli scarti del nostro stupido vivere, ci facessimo "rubare", appunto, il futuro pulito e possibile e che dovremmo preservare per le future generazioni), ma, per ora, non ci siamo ancora riusciti.



1 commento:

Anonimo ha detto...

a Giuffridaaaa!

parli del Suo stupido vivere!

se ha un foglio firmato da n persone che dichiarano di vivere in modo stupido si immmedesimi in queste.