giovedì 20 novembre 2014

Il corpo bandistico gaggese fa il resoconto del 2014 e un concerto dedicato alla patrona della musica,



Di Luca Troiani.

Domani, venerdì 21 novembre, alle 21, nella sala civica della  piazza Brasa di Gaggio Montano, una formazione della banda cittadina festeggia con un concerto, cui è invitata l’intera cittadinanza, Santa Cecilia patrona della musica  ringraziando per un ‘2014’  pieno di soddisfazioni.

L'attività della banda di Gaggìo Montano nel 2014 è stata infatti molto intensa, sia dal punto di vista musicale che didattico.
Facendo un rapido riepilogo. l' anno è cominciato con la partecipazione al presepe vivente di Pietracolora il 5 gennaio, e il consueto concerto dei giovani bandisti il 6 con l'arrivo della befana a Silla. A febbraio  i primi appuntamenti per  i servizi istituzionali con la commemorazione dei caduti di Montecastello, dove si è eseguito anche  il brano ‘Costueira da montagna’ della cantautrice Emanuela Napolitano, scritto da lei appositamente per questa occasione e arrangiata dal direttore della Banda. Successivamente la partecipazione al Carnevale di Vergato, con sfilata in maschera. Poi il concerto per Danilo e i servizi religiosi iniziati con la Pasqua e  protrattisi  per tutto l' anno.  A maggio i concerti per le scuole e con le scuole, dove i bambini delle elementari hanno cantato e suonato insieme alla banda, a termine di un progetto ormai consolidato da anni, di propedeutica musicale.
Arrivata l' estate si sono continuate le prove perché oltre ai servizi c'è un progetto molto importante, un concerto a Riola con Claudio Carboni (Sassofonista locale di fama internazionale) come solista, in un repertorio totalmente nuovo. Poi una scorribanda a Tolè assieme alla Banda di Budrio. A settembre sono iniziate le prove per il concerto di ottobre al Teatro di Marzabotto assieme alla banda di Monzuno, voluto dall' Unione dei Comuni per commemorare i 70 anni dell' eccidio. Nel frattempo sono ricominciati i corsi di formazione che hanno visto la scuola di musica impegnata con tre insegnanti che seguono 25 allievi. A fine ottobre gemellaggio con la Filarmonica di Soci (Ar) con concerto al Teatro della Lana di Stia (Ar)
Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro dei musicisti amatori che per tutto l'anno si dedicano all'attività musicale che praticamente non si ferma mai, musicisti che vengono anche dalle altre realtà bandistiche vicine, e di questo la Banda di Gaggio Montano è grata, perché adesso può vantare un organico di quasi quaranta elementi con un repertorio da concerto che comprende più di trenta titoli, dalla musica da film, musica originale e leggera, a quella tradizionale del nostro territorio.

Un sentito grazie prima di tutto al Comune e alla Parrocchia di Gaggio Montano, ai vari sponsor che ci sostengono come Bcc Alto Reno e Ascom, nonché tutte le associazioni di volontariato che operano sul territorio e alle persone che anche solo moralmente ci aiutano e naturalmente ai bandisti che tengono vivo un gruppo prima di tutto formato da amici!

Intanto, il corpo bandistico Gaggese vi aspetta venerdì 21 alle 21 presso la sala civica di Gaggio Montano in piazza A. Brasa per il consueto concerto dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.

Seguite la banda, perché è una risorsa importante per il territorio, fate partecipare e imparare ai bambini uno strumento musicale, perché è un veicolo sano di socializzazione tra le persone.


Nessun commento: