venerdì 14 novembre 2014

Lunedì 17 novembre, World Prematurity Day. Open Day alla Maternità del Maggiore



ASL informa:


Ogni anno presso la Maternità del Maggiore nascono circa 50 neonati gravemente prematuri, dopo una gestazione inferiore a 30 settimane e con un peso che non supera il chilogrammo e mezzo. La metà di loro, grazie alle cure e all’assistenza ricevute dalla Neonatologia dell’Ospedale, rientrano a casa con elevate probabilità di avere una vita normale, paragonabile a quella dei nati al termine naturale della gravidanza. Un dato che colloca la Neonatologia dell’Ospedale Maggiore tra le migliori del mondo, al di sopra delle medie internazionali.
Ai neonati prematuri è dedicato, lunedì 17 novembre, il 1° H-Open Day Nazionale, organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, (O.N.Da), in occasione del VI World Prematurity Day.
Gli operatori della Neonatologia e Ostetricia, in collaborazione con l’associazione genitori La Chiocciola Onlus, saranno a disposizione dei cittadini dalle 14.30 alle 16.30, per illustrare il percorso di assistenza e cura dell’Azienda Usl di Bologna, dedicato ai neonati prematuri. Un percorso che garantisce benessere e sicurezza ai bimbi e alle mamme, anche dopo il rientro a casa.
La Neonatologia dell’Ospedale Maggiore, nella quale operano 23 infermieri e 9 medici, dal 2007 al 2013 ha assistito 348 neonati gravemente prematuri, il 90,5% dei quali è sopravissuto (83.3% il dato medio internazionale). Di questi, inoltre, il 61.8% non ha riportato patologie o disabilità rilevanti (50% il dato medio internazionale). La Neonatologia è un reparto ad accesso libero, aperto 24 ore su 27, 7 giorni su 7. Una scelta che intende promuovere e facilitare la presenza dei genitori e il loro sostegno, anche attraverso la condivisione costante delle cure e dell’assistenza prestata ai loro bambini.


Nessun commento: