giovedì 27 novembre 2014

Colle Ameno: la memoria nei luoghi



Foto Marchioni
Luciano Russo segnala l’iniziativa finalizzata a ricordare il tragico passaggio della guerra a Colle Ameno..

Domani, venerdì 28 novembre, alle  20, nel Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno, a Pontecchio di Sasso Marconi , è in programma l’evento ‘Colle Ameno: la memoria nei luoghi’,  organizzato dall’ Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI ) e  dal Gruppo25Aprile di Sasso Marconi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per  celebrare due importanti ricorrenze: il 70° anniversario dei fatti avvenuti nel campo di prigionia di Colle Ameno e il 7° compleanno dell’Aula della Memoria , lo spazio didattico realizzato nel Borgo di Colle Ameno per documentare la sua storia  durante la II Guerra Mondiale.


La serata si aprirà con la lettura di brevi brani relativi a testimonianze di civili sopravvissuti alla reclusione nel campo di concentramento di Colle Ameno e presenti in sala.  Seguirà la testimonianza di Manrico Bonetti (avvocato di parte civile nel processo sulla strage di Monte Sole e nipote di Leone Bonetti, ucciso a Colle Ameno nel ’44) e il contributo del prof. Angelo Varni, presidente dell’Istituto Beni Culturali dell’Emilia-Romagna. Gli interventi  permetteranno  di ricostruire i fatti avvenuti a Colle Ameno nell’autunno 1944, quando il settecentesco Borgo fu sede di un campo di concentramento per rastrellati, dove decine di civili trovarono la morte per mano delle SS. Al termine degli interventi, concerto del coro “Mikrokosmos” e buffet multietnico.

Nell’occasione sarà anche possibile  visitare la mostra ‘L’offesa della razza. Razzismo e antisemitismo dell’Italia fascista’, e trovare lo speciale annullo filatelico realizzato per l’occasione dal Circolo Filatelico ‘G. Marconi’.

L’ingresso al Salone delle Decorazioni è gratuito.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Egregio professor Russo, si faccia vivo più spesso alle iniziative promosse dall'ANPI.