venerdì 28 novembre 2014

FA SOSTA A MARZABOTTO IL ‘VAPORETTO STORICO’ IN VIAGGIO PER RICORDARE E COMMEMORARE L’ENTRATA IN SERVIZIO DELLA FERROVIA PORRETTANA.



di GIAN PAOLO FRABBONI

Domani, sabato 29 novembre, su organizzazione dell’UNPLI- Unione Alto Reno - Fondazione Ferrovie Stato- Comuni Alto Reno e Valle Reno e la collaborazione di diverse associazioni, compresa la Pro-Loco di Marzabotto, si attuerà una rievocazione storica dell'attraversata degli Appennini sulla tratta Bologna-Pracchia con l'utilizzo di un trenino a vapore.
A Bologna-Centrale saliranno i passeggeri  alle 8,  con partenza alle  8,25.
Lungo il percorso tracciato sulla spettacolare Valle del Reno farà una sosta di ristoro a Marzabotto e la nostra fantasia potrebbe riandare ai  tempi in cui le soste per discesa e salita dei passeggeri erano contrappuntate dall'agitazione dei viandanti che, affacciati ai finestrini, richiamavano l'attenzione del personale a terra, per chiedere informazioni o più prosaicamente per acquistare bevande o panini da consumare lungo il percorso. Si diffondeva così all'interno delle carrozze un misto-odoroso di salumi e frittura che invogliava ad una imitazione d'acquisto alla successiva fermata.
Mutano i tempi e i venditori si sono trasformati in abili pubblicizzatori dei loro prodotti. Vedremo così, in stazione a  Marzabotto, diversi gazebi di aziende del luogo che invoglieranno i turisti all'assaggio e all'acquisto.
Finalmente troveremo a Valle, nella gerla di Mauro Fava, le crostate e le ciambelle da lui prodotte a ‘Monte Sole’ e potremo gustarle senza salire fin lassù . Così come attraverseranno l'intero acrocoro le ciambelle e le crostate di Rosanna della ‘locanda dalla Ross’ di Gardelletta. Come consueto non mancherà l'Azienda Agricola ‘La Casetta’ con le sue tradizionali squisitezze e ci addolciranno i prodotti di Isaia della ‘Foglia D'oro’. Va segnalato che allo ‘Scalo’  sul luogo stesso della stazione ha sede un ristorante che
prepara cibo genuino confezionato dalla titolare.
I turisti saranno accolti a Marzabotto nello stand Pro-Loco dal Presidente  Domenico Muraca che sarà lieto di offrire loro il thè di benvenuto.






Renzo Zagnoni, dell'associazione Nueter,  con euforia, con grande soddisfazione  invia il seguente messaggio: 

 ‘ Nuntio vobis gaudium magnum:

29 NOVEMBRE 2014
RIAPRE LA FERROVIA
DA PORRETTA A PISTOIA

GRANDE FESTA LUNGO LA LINEA

Due treni storici a vapore da Bologna e da Pistoia si incontreranno a Pracchia.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
APPENNINO SLOW tel 339 8283383 / 331 4430004
info@appenninoslow.it
Prenotazione obbligatoria – Posti limitati

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo il poema di Frabboni speriamo che il tempo sia clemente, così i nuovi viandanti si potranno godere questa rievocazione.

Anonimo ha detto...

Tutto bello e interessante.Ci saranno dei disagi per i pendolari sulla linea Bologna-Porretta? Sicuramente.

Anonimo ha detto...

Perchè si parla solo di quello che succederà a Marzabotto?
Faccio presente che il trenino farà parecchie fermate a Casalecchio di Reno(Stazione Garibaldi) 10 minuti con la banda Donizetti,
A Sasso Marconi 14 minuti gli amministratori del Comune accolgono il treno con abiti ottocenteschi, a Marzabotto 30 minuti Balli e canti popolari a cura dei Biasanot,a Pioppe di Salvaro 5 minuti animazione con la scuola, proloco Pioppe e Campanile dei ragazzi,a Vergato 5 minuti esibizione di Maldes Trio... ecc... così pure a Riola, Silla, Porretta Terme, Molino del Pallone e in fine Pracchia dove ci sarà la mostra ferroviaria della transappenninica del Gruppo di Studi Nuèter. Anche questi avvenimenti fanno parte del tragitto e della rievocazione.

Anonimo ha detto...

Semplice: perchè Marzabotto che lo vogliate o no è sempre Marzabotto, un passetto avanti a tutti gli altri con tutta evidenza.
In quale altro Comune del territorio un espulso dal PD è riuscito a battere i PD?
Perciò datevi da fare prima di lamentarvi.

Anonimo ha detto...

Posti disponibili "bruciati" in un istante, si parla di 100 posti. Sono convinto che se di questi viaggi ne facessero uno al mese farebbero sempre il pieno.

Anonimo ha detto...

Sì ci sono stati parecchi disagi.....io prendo il treno una volta all'anno e pensate dovevo prenderlo proprio questa mattina!!! Ho comprato i biglietti ieri e nessuno si è degnato di informarmi di questa cosa..... Chi me li rimborsa i biglietti???? Mazzetti???

Anonimo ha detto...

...informarsi da se' e' forse troppo faticoso?
La notizia e' stata sbandierata sui giornali con giorni d'anticipo.
...o pretendiamo che il Mago Otelma legga nella boccia di cristallo i vostri programmi di viaggio con congruo anticipo e invii un real messo in costume settecentesco che "si degni" di venirvi a suonare alla porta di casa e leggervi l'apposita bolla papale?

Anonimo ha detto...

Forse sì è troppo faticoso, se hai un'attività che ti impegna tutta la settimana e una famiglia da mandare avanti....non ho molto tempo per leggere i giornali.....e comunque non eravamo gli unici....chissà forse è vero che pretendiamo troppo, ma perfino il mago Otelma avrebbe fatto meglio