lunedì 22 settembre 2014

Vergato. Consiglio comunale straodinario per i migranti.



Gnudi



Il sindaco di Vergato Massimo Gnudi ha informato che il prossimo giovedì, 25 settembre, alle 20.30, si terrà il consiglio comunale straordinario richiesto dalle forze di minoranza di Vergato per un confronto-dibattito  sulla problematica relative all'accoglienza dei migranti. Si è ipotizzato che Vergato accolga 40 migranti e che vengano ospitati in una struttura cittadina che poi, alle verifiche tecniche, si è dimostrata inadatta.

Argentieri
“Il fatto che la struttura individuata nel capoluogo del comune di Vergato non sia risultata idonea all'accoglienza non elimina il problema ma definisce nuove dinamiche distrettuali, che dovranno necessariamente essere gestite con grande attenzione e determinazione,” scrive Giuseppe Argentieri  consigliere del gruppo ‘Vergato cambia musica’ in un comunicato. “ Il dato certo è quello che la Prefettura impone l'accoglienza di almeno 40 migranti al distretto di Porretta Terme. Mi domando per quale motivo l'accoglienza non possa essere gestita nell'ambito delle strutture in disuso presenti a Bologna quali, ad esempio, le caserme rosse vicino all'Ospedale Maggiore. In ogni caso, a prescindere dal parere personale di ognuno di noi,  invito a partecipare  al consiglio comunale per avere, finalmente, informazioni e ragguagli su questo spinoso problema che ci tocca direttamente tutti”.

Uliani
 Delusa dell’annuncio la consigliera Giuditta Uliani del gruppo “Noi Voi Vergato’ che per prima ha posto all’attenzione degli organismi comunali  l’importante tematica con  interrogazioni urgenti che chiedevano la discussione pubblica allargata alla cittadinanza. “Purtroppo è un consiglio comunale straordinario ma non aperto alla discussione del pubblico. Si risolverà quindi in una semplice informazione.” ha detto la Uliani. “Già  20 giorni fa ho chiesto il dibattito pubblico perché la cittadinanza potesse esprimere i propri pareri e dare così all’amministrazione comune l’indirizzo che la maggioranza dei cittadini preferisce e che chiede. Da parte mia c'è stata l'attenzione fin da subito su questo importante argomento e mi sono subito adoperata per avere risposte. Inoltre ho promosso personalmente questo consiglio chiedendo agli altri gruppi di aderire alla richiesta che è stata da parte dell'intera minoranza. Il tema dell'accoglienza rimane ma chiediamo per il futuro di avere più informazioni da parte delle istituzioni. In questo caso, l'informazione verso la cittadinanza non è certo stata chiara e trasparente e se non era per le nostre continue richieste, probabilmente i cittadini non avrebbero avuto modo di capire cosa stava succedendo. Invitiamo quindi tutti coloro che sono interessati a partecipare al consiglio”.

1 commento:

Cesare Zecca ha detto...

I potenziali migratori da Asia e Africa sono dell'ordine del 10^9 homo.
In Italia arriveranno decine di milioni di persone.
40 è solo un inizio.
Poi saranno 400.
Poi saranno 4000.
Infine, supposto che la popolazione raddoppi, nella valle del Reno potrebbero arrivarne diciamo 50k.

Solo degli idioti possono pensare di non contrastare questa alluvione antropica, anzi di favorirla.
In ogni caso sarebbe bene che gli ignoranti dell'aritmetica, apologeti svampiti dell'accoglienza senza se e senza ma dessero l'esempio accogliendoli nelle loro abitazioni.

> la Prefettura impone l'accoglienza
Ecco l'accoglienza coercitiva.
Ihihh
Solo menti malate possono arrivare a questo grottesco.