L'angolo di MARCO LEONI
DEDICATO AI CANDIDATI A SINDACO DEL COMUNE
DI SASSO MARCONI
4^ PARTE
Parlando del nuovo PSC di Genova, Renzo Piano riprende i concetti ispiratori generali che lo hanno guidato nella stesura del piano.
Alla base di tutto c'è l'elemento sociale, l'uomo, a cui l'urbanistica deve sempre fare riferimento, perchè il suo fine ultimo è quello di fare vivere meglio i cittadini.
Innanzitutto è indispensabile avere l' IDEA di città che si vuole perseguire, un suo disegno generale, saper individuare le sue VOCAZIONI, le fragilità, capire le gerarchie e poi, come un chirurgo, cominciare ad intervenire sul corpo urbano.
Come dice Renzo Piano, la gestione della città è materia molto complessa in quanto si devono armonizzare un'infinità di funzioni, dai trasporti,agli aspetti energetici, alle attività commerciali, ai servizi di varia natura, ai luoghi di incontro, agli spazi dedicati alla cultura, alle aree verdi e molto altro.
Proprio questa complessità richiede sensibilità, attenzione e sopratutto COMPETENZA.
La visione del video che vi propongo è sicuramente molto più interessante delle mie poche parole, per cui vi invito a guardarlo e scoprirete come i concetti generali che Renzo Piano esprime riguardo a Genova siano molto utili anche per le altre città.
Inoltre nel video vedrete anche un intervento di Marta Vincenzi ex Sindaco di Genova che parla della volontà della città di fare INNOVAZIONE e di farla sotto la sapiente regia di Renzo Piano, una città che guarda all'Europa e a cui l'Europa guarda, proprio per la sua capacità di sapersi innovare.
Nessun commento:
Posta un commento