giovedì 12 dicembre 2013

AUGURI NATALIZI con le presentazioni DEL CALENDARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI e del libro 'Molto mi Piace – Gastronomia serba in terra di Kosovo'.



Il Comando della  Legione Carabinieri Emilia Romagna informa:


Domani, venerdì 13 dicembre, alle 12, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Bologna, in via dei Bersaglieri 3, sarà presentata l’edizione 2014 del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri, le cui tavole, proseguendo il percorso intrapreso con le edizioni 2011, 2012, 2013. Le pubblicazioni, destinate a concludersi nel 2014 con la celebrazione del bicentenario della fondazione dell’Arma , ripercorrono i momenti più significativi del terzo cinquantennio di storia dell’Istituzione, compreso tra il 1914 e il 1964, caratterizzato da grandi sconvolgimenti e mutamenti internazionali.
Nel corso della presentazione, che avviene in contemporanea nazionale a Roma e in tutti i capoluoghi di  provincia italiani, sarà fornito materiale video-fotografico sulla pubblicazione, giunta alla sua 81ª edizione.
La circostanza sarà anche l’occasione per il tradizionale scambio degli auguri di Natale.


Il Comando informa inoltre che alle 17.30 di sabato, 14 dicembre 2013, presso la Sala Scantamburlo del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna, in via dei Bersaglieri 3, Silvia Battistini, Storica dell’Arte dei Musei civici di Bologna, presenterà il suo ultimo libro ‘Molto mi Piace – Gastronomia serba in terra di Kosovo’, edito dalla casa editrice Duuscia. Il testo riporta una serie di ricette popolari kosovare che l’autrice ha raccolto in occasione di viaggi effettuati in quella zona per studiare il Monastero di Visoki Decani (prun. ‘Deciani’), patrimonio dell’umanità dell’Unesco. L’iniziativa ha scopi benefici di raccolta fondi e trae origine da una collaborazione che la Prof.ssa Battistini ha avviato con l’Associazione ‘Amici di Decani’, una onlus che supporta l’attività umanitaria svolta in Kossovo dai monaci ortodossi. Finalità dell’associazione sono, oltre l’ausilio fornito nell’assistenza che i monaci assicurano alle popolazioni della zona in difficoltà a seguito delle prolungate e note vicende belliche, la valorizzazione dei beni culturali e architettonici del Monastero e la divulgazione dell’opera condotta dalle Forze multinazionali impegnate nell’area dal 1999 con la missione KFOR.


2 commenti:

Giuseppe ha detto...

MI PIACE MOLTO
AUGURI ALL'ARMA DEI CARABINIERI

GIUSEPPE BONANTINI
VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE

Anonimo ha detto...

Carabinieri, per fortuna ci siete.
Auguri