giovedì 11 luglio 2013

Il concorso nazionale 'La Selezione del Sindaco' promuove il ‘Pignoletto Sassobacco’ di Floriano Cinti con una medaglia d'argento.



 Floriano Cinti e il sindaco Mazzetti
brindano alla medaglia d'argento.

E che il ‘vino  bianco secco ’ della cantina di Floriano Cinti sia un ‘campione’ anche ‘tranquillo’ è una certezza. Lo ha certificato  la giuria del concorso nazionale enologico ‘La Selezione del Sindaco’ che ha assegnato al ‘Pignoletto Sassobacco 2011’ dell’azienda agricola Cinti di Sasso Marconi la medaglia d’argento nella categoria ‘vini bianchi secchi tranquilli’.  Quello che colpisce  è appunto quel ‘tranquilli’, quasi a voler rassicurare che di quel ‘campione con medaglia d’argento ‘ se ne può bere con serenità poiché il ‘nettare bianco’ è tranquillo e lascia tranquilli. E oggi di tranquillità ce n'è veramente bisogno.
Il vino è tranquillo
Al concorso partecipano i produttori assieme ai sindaci dei Comuni di appartenenza. Il successo è stato quindi festeggiato sia dal sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, sia dal produttore Cinti che hanno voluto ‘salutare’ l’arrivo della  medaglia d’argento in un breve incontro in Municipio durante il quale si è ovviamente brindato con ‘il vino vincitore’ e non solo i festeggianti sono rimasti ‘tranquilli’ hanno sorseggiato con grande apprezzamento.  


All’incontro è seguito un comunicato che pubblichiamo integralmente: 
 
L’edizione 2013 del prestigioso concorso enologico “La Selezione del Sindaco”, ha avuto come protagonista anche un’azienda agricola di Sasso Marconi. Tra le etichette selezionate e premiate dalla giuria, c’era anche il “Pignoletto Sassobacco 2011” Docg (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) della cantina di Floriano Cinti, che si è aggiudicato una medaglia d’argento nella categoria dei vini “bianchi secchi tranquilli”.

I vini in concorso erano 1.242, provenienti da tutte le regioni d’Italia (78 dall’Emilia Romagna e 162 da Paesi stranieri, di cui ben 120 dal solo Portogallo); le medaglie d’oro totali sono state 91 (5 le Gran Medaglie d’Oro), 270 quelle d’argento: il “Pignoletto Sassobacco” di Floriano Cinti ha ottenuto un punteggio di 86,40 punti, classificandosi al 7° posto tra le 63 etichette premiate con la medaglia d’argento, e mancando per poco l’oro (servivano almeno 87 punti).

Questo risultato conferma l’alta qualità della produzione di Floriano Cinti, già più volte riconosciuta alla “Selezione del Sindaco”: nelle scorse edizioni, l’aziende sassese è stata infatti premiata con 1 medaglia d’oro e altri 8 argenti.



Organizzato dall’Associazione nazionale “Città del Vino”, il concorso enologico “La Selezione del Sindaco” si svolge dal 2002 ed è dedicato alle piccole produzioni vitivinicole di eccellenza: la partecipazione è riservata ai vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in lotti non superiori alle 50.000 bottiglie per tipologia di vino. Al concorso, i produttori partecipano assieme ai Sindaci del Comune di appartenenza: una sinergia tra pubblico e privato che intende sottolineare l’impegno congiunto nella valorizzazione del territorio.


La cerimonia di premiazione si è svolta si è svolta il 9 luglio a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Per il comune di Sasso Marconi ha partecipato e ritirato il premio il sindaco Stefano Mazzetti, che ha dichiarato: “Questo riconoscimento, ottenuto da un’azienda del territorio, mi rende orgoglioso e conferma che il vino è una delle eccellenze dei Colli Bolognesi e delle colline sassesi. Auspico che altre nostre aziende siano stimolate a mettersi in gioco, per far sì che la produzione enologica e l'eno-gastronomia diventino sempre più un veicolo di promozione del territorio, in grado di produrre ricadute positive sul turismo, sullo sviluppo economico, sulla tutela dell’ambiente e del paesaggio”.



Maggiori informazioni sul concorso “La Selezione del Sindaco” e l’elenco completo dei vini premiati nell’edizione 2013, sono disponibili sul sito web www.selezionedelsindaco.it












1 commento:

Anonimo ha detto...

toglietegli il vino per amor di dio