martedì 9 ottobre 2012

Possibile 'il risorgimento industriale' di Monghidoro.



Ottime notizie per i lavoratori dell’ex stabilimento Kemet di Monghidoro  ora trasferiti a Sasso Marconi o in cassa integrazione. La possibilità di un riutilizzo dello stabilimento si concretizza: la Mana, un’impresa meccanica lombarda con ottime credenziali,  che produce bobine utilizzate anche in campo motoristico, ha già sottoscritto un primo accordo con Kemet e ha presentato un piano industriale che dà concretezza alla volontà di operare a Monghidoro.
Ora parte la trattativa sindacale che prevede un primo incontro domani e un secondo  giovedì per valutare nel dettaglio le modalità e l’operatività del subentro. In particolare i sindacati puntano al rientro a Monghidoro nella nuova attività di almeno 90 lavoratori Kemet e ad allineare in modo soddisfacente i parametri dei contratti Kemet con quelli di Mana per avere una reintegrazione soddisfacente .

Mazzetti
La notizia del possibile recupero industriale dello stabilimento Kemet di Monghidoro è stata data dal sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti nel Consiglio comunale di ieri. Il primo cittadino ha ricordato che i posti di lavoro che si propone di istituire vanno da un minimo di 70 a un massimo di 130 e ha detto: “L’arrivo di Mana è una buona notizia che ci fa particolarmente piacere anche perché in contro tendenza rispetto ai  sempre troppo numerosi annunci di perdita di posti di lavoro. Speriamo si concretizzi . Ci contiamo, anche per un interessante recupero occupazionale in Appennino”. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'articolo sottindende che KEMET con il consenso dei SINDACATI si è potenzialmente sbarazzata di una certa quantità di lavoratori.
La cosa fa meditare.
Se è vero, può essere un risorgimento per Monghidoro.
Per Vergato e Sasso invece potrebbe essere solo un ulteriore dimagrimento.
Non mi sembra si debba essere del tutto felici.

Anonimo ha detto...

Rispondo all'Anonimo precedente:
Quando uscì la notizia che chiudeva Monghidoro, ricordo bene che i dipendenti di Sasso Marconi e Vergato erano contenti pensando e sperando che gli Operai venivano licenziati, ma adesso se li ritrovano mescolati a loro, giustamente con pari diritti....hanno sempre detto che peggio di un'Operaio ci sono due Operai, e se questi non capiscono che devono collaborare e fare squadra saranno merce di persone più intelligenti di loro.
Spero anch'io che sia vero della Mana e penso che questa Azienda faccia un'affare ad aprire a Monghidoro, lo Stabilimento è bello e nuovo, la gente è volenterosa e tosta con un grande senso di appartenenza, l'ambiente è salubre e ospitale e lo stress non esiste, lo dimostra il fatto che prima che arrivasse la Kemet a fare danni era lo Stabilimento Top della Mitica Arcotronics.
Ricordate gente che noi Montanari siamo gente dura che si piega ma non si spezza e alla distanza vinciamo sempre.....come dice il detto "scarpe grosse e cervello fino"....
Monghidoro forever