mercoledì 3 ottobre 2012

Marzabotto commemora l'eccidio di Monte Sole.



Di Stefano Muratori:

Il programma delle commemorazioni del 68°anniversario dell’eccidio di Monte Sole prevede per domani, giovedì 4 ottobre, alle 20.30, nel teatro comunale  di Marzabotto la presentazione dello spettacolo dal titolo 'Come eravamo: Marzabotto e dintorni',   con la regia di Antonella Mattioli. La rappresentazione è  tratta  dai racconti dei protagonisti di quei giorni bui dell’autunno del ’44 e dalle testimonianze fotografiche dell’epoca, raccolte dai  soci di Mano Tesa ed è il proseguo di 'Marzabotto ricorda'.
L’incasso sarà interamente devoluto al fondo di Solidarietà istituito dal Comune.

Venerdi 5 ottobre, alle  10, matinée al teatro comunale di Marzabotto per le scuole e alle 20.30 per il pubblico con una produzione Fraternalcompagnia - Teatroaperto/Teatro Dehon - Komatsu-za teatro - Comune di Bologna 'Mio padre'.

Sabato 6 ottobre , alle  9, nella  sala consigliare del municipio di  Marzabotto si terrà un convegno su Dante Cruicchi  ‘L’artigiano della pace’.
Alle 14.15, dalle Murazze’ partenza  dellaTerza Camminata della Memoria con arrivo a Cerpiano.
Alle 16.30 nella sala consigliare , convegno dal titolo Un altro orizzonte mondiale:
le resistenze civili per contrastare il narcotraffico e la criminalità organizzata’.
Alle  20.30, nel  Teatro Comunale di  Marzabotto, esibizione di ‘Cori in concerto’ dell’Accademia Corale del Reno, delle Primule Rosse e del Coro dei bambini del Pratello, con canti sulla Resistenza

Domenica 7 ottobre, giornata interamente dedicata al ricordo storico-politico dell’eccidio con gli interventi  dal palco nella piazza di Marzabotto di Valter Cardi presidente Comitato Onoranze caduti di Marzabotto e Romano Franchi
sindaco di Marzabotto, il saluto di Kareem Kheder sindaco di Halabja e l’orazione ufficiale di Massimo Zedda sindaco di Cagliari.
Al termine è previsto l’arrivo della staffetta della Memoria partita da Colle
Ameno di Sasso Marconi .

Alle 15, nell’aula magna Scuola di Pace di Monte Sole, proiezione di 'La vita che non CIE', tre corti sui centri di identificazione ed espulsione.

In occasione della commemorazione dell'eccidio di Marzabotto l'ingresso al  Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto e all'area archeologica sarà gratuito per tutti.

Legambiente e i suoi simpatizzanti saranno presenti alle celebrazioni di domenica mattina alle 10, con le loro bandiere gialle.  

Per informazioni, tel. 051 6780511 - e-mail: catia@comune.marzabotto.bo.it
Oppure tel. 051 932525,  fax 051 6780056, e-mail: segreteria@parcostoricomontesole.it

1 commento:

vittoria ha detto...

va bene commemorare i morti ammazzati, sono d'accordo.....ma quando ci ricordiamo dei vivi? i vivi vanno ricordati ora, non quando non ci sono più.