lunedì 28 settembre 2009

I Volontari d Monzuno puliscono le strade


Rifiuti di ogni tipo che hanno riempito ben quattro camion, di cui un quattro assi, tre discariche abusive di pneumatici (probabilmente dovute a chi ha preferito scaricare i pneumatici esauriti lungo i bordi di una via anziché pagare il dovuto per lo smaltimento controllato) e una di materiali edili, è stato ciò che 80 volontari di Monzuno hanno ritrovato ai bordi delle strade del loro comune durante una mattinata dedicata alla pulizia dell’ambiente.

A questa quantità di rifiuti va aggiunto il materiale vetroso poiché le bottiglie e i rifiuti assimilati al vetro sono stati riposti nelle campane della raccolta differenziata che, ben presto, sono risultate tutte stracolme.

Alla giornata ha partecipato anche il neo sindaco di Monzuno, Marco Mastacchi, il quale è rimasto visibilmente colpito dalla impensabile massa di rifiuti che viene abbandonata ai margini della strada e, al termine della mattinata, ha assicurato che l’amministrazione comunale si impegnerà ad organizzare un miglior controllo territoriale. Ha aggiunto di voler perseguire questo tipo di reato con una severa applicazione del Codice della Strada che prevede, per chi abbandona rifiuti lungo la strada o li getta dall’automobile, una sanzione pecuniaria che varia da un minimo di 500 a un massimo di 1000 euro.

Oltre ai volontari, hanno partecipato alla impegnativa giornata, la Polizia Municipale, che ha regolato il traffico in modo da garantire agli operatori ecologici di lavorare in assoluta sicurezza e il Cosea che, con i propri mezzi, ha trasferito i rifiuti recuperati nelle discariche di riferimento.

Fra i volontari, rappresentativi di tutte le associazioni di Monzuno, anche le Giacche Verdi cui verrà affidato il controllo del territorio. La giornata è terminata con un incontro conviviale alla ‘baita degli Alpini’. Tutte le associazioni si sono impegnate a ripetere l’esperienza.

Nessun commento: