giovedì 17 settembre 2009

Monsignor Emmanuel Milingo secondo don Dario Zanini


Ca’ Vecchia di Sasso Marconi ospita, da venerdì a domenica prossimi, l’esorcista e guaritore Monsignor Emmanuel Milingo e la sciamana Judith Granillo Salazar per conferenze e cerimonie individuali e di gruppo. Eventi di rilievo, la cerimonia di purificazione collettiva di sabato 19 settembre alle 21 celebrata da Judith Granillo Salazar e la cerimonia di guarigione officiata da Emmanuel Milingo domenica 20 alle 11.
Abbiamo chiesto a don Dario Zanini, parroco di Sasso Marconi, se la presenza a Sasso Marconi del prelato, fra l’altro scomunicato, sia imbarazzante per lui e la comunità religiosa sassese :
“Ho incontrato Milingo ai tempi in cui mi incuriosiva per il suo metodo diverso di fare apostolato non adatto al nostro tipo di pastorale. Ora non mi interessa più, come credo al resto dei fedeli, dopo che la sua condotta ha provocato l’intervento della Santa Sede nei riguardi del suo esercizio del ministero episcopale”.
Ha seguaci nel bolognese?
“ Non ho elementi che mi consentano di dare una risposta. Non è certamente un modello al quale ci si possa ispirare in questo anno sacerdotale. Mi fa molta pena e mi spinge a pregare per lui”.
E in Italia:
“E’ la prima volta che vengo a conoscenza di questo modo di agire attuato da Milingo. Presumo quindi che anche per gli italiani sia una novità assoluta. Domani si saprà se ha avuto del seguito. Certo coloro che riescono a figurare come ‘santoni’ suscitano curiosità”.
Monsignor Milingo celebrerà una Messa, gli è consentito?
“Credo di no. Sarebbe molto grave, presumo che sarà impegnato in un rituale che potrebbe avere qualche riferimento alla liturgie ufficiali. Mi auguro però che non lo faccia”.
Non è pensabile che sia guidato solo dalla ricerca di contributi. Quale è il suo fine?
“Non ho idea. Dal modo in cui si muove traspare che dietro alla sua attività vi sia una organizzazione o una setta. Si stanno scoprendo ora queste nuove presenze. In America è una realtà già consolidata. Difficile capire se è una organizzazione religiosa o economica. Scoprire chi o cosa la fiancheggia darebbe la risposta e farebbe luce sui misteri che avvolgono la figura di Milingo. Il suo modo di muoversi mi delude sempre più”.
Andrà ad incontrarlo?
“No! Anche perché non sono stato invitato”.

Nessun commento: