mercoledì 2 settembre 2009

Il 'più amato' a Vado


E’ la ditta ‘Nanni’ quella fra le ‘più amate’ di Vado e la predilezione dei vadesi deriva, oltre che dalla bravura dei gestori, anche dalla lunga e qualificata presenza del servizio nella piazza del paese che ha garantito un punto di riferimento nel tempo.

I primi documenti sull’esistenza della ditta risalgono infatti al 1874 quando, al rientro dal servizio militare di Giuseppe, suo padre gli cedette il negozio.

A Giuseppe è succeduto Arturo, poi di nuovo un Giuseppe, l’attuale gestore, che già ha provveduto alla successione a favore del figlio Raimondo. La vita della ditta Nanni è quindi garantita nel tempo. In vendita nel negozio, le ciambelle e le crostate preparate con le ricette del secolo scorso grazie al fortunato ritrovamento di un ricettario in un vecchio cassettone.

Giuseppe racconta infatti: “Con la guerra la nostra casa fu distrutta da un bombardamento. Sotto le macerie recuperammo solamente i resti di un ‘canterano’ la cui distruzione portò alla luce una piccola segreta nella quale trovammo i documenti di mio nonno con l’Artusi e delle ricette. Ancora oggi seguiamo quel ricettario che ci consente di realizzare dolci semplici, ma di un gusto particolare e piacevole, quindi molto apprezzati”.

Nessun commento: