sabato 4 luglio 2009

Il no della giunta Comunale di Marzabotto agli invasi in località Latteria e Sibano

INVASI IN LOCALITA’ LATTERIA E SIBANO

OSSERVAZIONI ALLA VARIANTE AL PTCP COSTITUITA DAL PTA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

Nella prima seduta di Giunta il 30 giugno u.s. è stato deliberato di esprimere osservazione alla Variante integrativa al Piano Territoriale e di trasmetterla al Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale della Regione Emilia Romagna ed al Servizio Tutela Ambientale del Settore Ambiente della Provincia di Bologna.

Si osserva quanto segue:

la proposta dell’invaso Latteria, posto in sponda sinistra del Fiume Reno nel Comune di Marzabotto, andrebbe ad interessare, con importanti interventi di escavazione, un’area sulla quale il PIAE ha già segnalato il parere negativo.

Tale intervento renderebbe vano l’uso turistico che dell’area in questione intende fare questo Comune, integrando le proprie politiche turistiche con il progetto “Viabilità minore” della Provincia di Bologna, che si pone come obiettivo la realizzazione di una pista ciclo-pedonale che, seguendo il corso del fiume Reno colleghi Porretta Terme con la foce del fiume, oltre che con il lavoro già fatto dalla Comunità Montana Alta e Media Valle del Reno.

Analogo discorso può essere fatto per l’invaso Sibano.

La proposta dell’invaso Latteria avanzata in sede di PTA segue un percorso chiaramente delineato sin dall’approvazione del PIAE della Provincia di Bologna, tutto teso apertura di un nuovo polo estrattivo, il quale non trova alcun riscontro nelle politiche di questa Amministrazione.

Per quanto sopra si chiede

l’esclusione esplicita della proposta dell’invaso Latteria e dell’invaso Sibano, posti in sponda sinistra del Fiume Reno nel Comune di Marzabotto, dalla variante integrativa al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), costituita dal Piano di Tutela delle Acque della Provincia di Bologna (PTA), in attuazione del Piano di Tutela delle Acque Regionale (PTAR).

La delibera della Giunta e le osservazioni sono integralmente consultabili sul sito del Comune: www.comune.marzabotto.bo.it

Marzabotto, 3 luglio 2009

1 commento:

C.Zecca ha detto...

Non entro nel merito dell'antiecomomia delle cave (primo anello della filiera patologica della speculazione edilizia e del consumo di territorio), per una volta.
Questa e' un'eccellente notizia e mi congratulo con questa decisione di Politica con la nuova amministrazione.
Questo e' un eccellente segnale che distingue l'operato della nuova amministrazione marzabottese dai baciaculo_dei_cavatori di quelle PD che l'hanno preceduta e che, purtroppo, continuano a fare danni comuni in provincia.

Lunedi' protocolleremo in provincia le osservazioni di alcuni paesani grizzanesi e di altroappenninici.

Per essere franchi, un ottimo passo!
:)

Stop al consumo di territorio
Campagna nazionale
www.stopalconsumoditerritorio.it