mercoledì 29 luglio 2009

Frana di BRENTO


Sono iniziati i lavori per il ripristino della viabilità sulla comunale che mette in comunicazione Brento con Badolo.

La strada è rimasta interrotta per diversi mesi per il crollo di un muro di sostegno in cemento, scalzato dalle piogge e spinto dalle parti rocciose che si sono staccate a monte. L’intervento di sistemazione è stato affidato alla ‘Esploden’ che già ha portato a termine diverse sistemazioni nell’area del Contrafforte Pliocenico.
Si presume che i lavori impegneranno per circa una decina di giorni e comprendono lo sgombero del fondo stradale di quanto è franato, la pulizia della parete interessata dal distacco di rocce, il distacco di parti in bilico nella parete e che potrebbero quindi portare a una seconda frana. Per questa operazione verranno utilizzate anche micro cariche esplosive.
Infine la parete verrà messa in sicurezza con una rete metallica fissata alla roccia. Questa impedirà che eventuali disgaggi di parti rocciose arrivino sulla strada. L’avvio dei lavori è stato apprezzato principalmente dagli operatori economici della zona .
Osvaldo, il titolare della Vecchia Trattoria di Monte Adone, ha detto: “La mancanza di via Brento si è fatta sentire. Molti di coloro che ci raggiungevano seguendo questa via, si sono trovati spiazzati. Abbiamo registrato un calo di presenze”. Il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi ha ottenuto i finanziamenti dichiarando l’intervento di ‘massima urgenza’.

Nessun commento: