mercoledì 24 dicembre 2008

PRESEPE


Fra i mille modi di rappresentare la Natività, quello semplice e artistico del presepe nell'oratorio di Santa Apollonia a Sasso Marconi.

Oratorio di Sant’Apollonia – Sasso Marconi (BO)

Il presepe di Frate Giancarlo

Realizzato con materiali poveri (cemento, colla, legno, sassi) e senza chiassose luminarie, il presepe di frate Giancarlo è un delicato suggerimento… un supporto alla preghiera e alla riflessione.

Viene da Sant’Agata Feltria (Urbino) il frate che ha realizzato le statue del presepe di Sant’Apollonia a Sasso Marconi. Giancarlo Luigi Ciccioni è il frate cappuccino che ha la passione della scultura e che attraverso le sue originali creazioni cerca di riportare l’attenzione sulle vere necessità della vita, sui problemi quotidiani, sulle contraddizioni della società, sulla sofferenza dell’uomo.

Negli ultimi anni ha già esposto le sue sculture in diversi luoghi sacri del bolognese realizzando allestimenti particolari in cui hanno trovato posto, accanto alle figure dell’iconografia classica, i mestieri moderni (dal poliziotto all’assistente sociale) ma anche curiosità come i piloti della Ferrari e della Ducati.

Per Sant’Apollonia è stato scelto un allestimento classico con Maria, Giuseppe, il Bambino, il bue e l’asinello, con la sola aggiunta di un fraticello un po’ in disparte (sulla destra) che guarda la Natività e suggerisce all’uomo di fermarsi a pensare, di rallentare un po’ il ritmo della quotidiana frenesia… almeno a Natale!


Auguri a tutti!

Inaugurato martedì 23 dicembre 2008
Il presepe è visitabile fino a domenica 11 gennaio 2009.
Allestimento a cura di Città di Sasso Marconi e Gruppo di Studi Progetto 10 Righe

Nessun commento: