giovedì 28 marzo 2024

Il campus di Sasso Marconi non è il solito campo estivo

Sembra appena nato, ma ha già 9 anni ed è un significativo servizio offerto ai giovanissimi

Alcuni accompagnatori del  2023

di
 Fabio Zecchini


Non e' il solito Campo estivo per ragazzi, almeno nelle nostre intenzioni, e' un Campus di avvicinamento ai valori.

E' un Campus di sensibilizzazione al Volontariato e alla solidarietà, dove la Pubblica assistenza di Sasso Marconi, in collaborazione con la Casa del volontariato, ospita una ventina di ragazzi per avvicinarli alla sensibilizzazione sociale.

Non e' solo un corso intensivo per diventare soccorritori o psicologi, bensì un per...corso attraverso varie esperienze di solidarietà : infatti i ragazzi presteranno il loro apporto presso strutture per disabili, anziani, comunità di recupero, nonché sperimentando le diverse attività a cui la Pubblica Assistenza si dedica.

Inoltre,  l’attività comprende anche una scuola di arrampicata dove, oltre ad imparare la tecnica per affrontare la parete rocciosa, si apprenderà come operare  nella ricerca di un disperso e le tecniche formative di protezione civile, come quella del montaggio di una tenda.

Un'esperienza non solo di servizio , ma anche una possibilità di crescita attraverso attività di animazione e formazione sociale e personale.


I ragazzi si dedicheranno anche  alla cucina presso la sede della Pubblica, parteciperanno ad incontri didattici su storia e solidarietà (Monte Sole), ripercorreranno episodi significativi avvenuti sul nostro territorio (Salvemini , stazione di Bologna) tramite la narrazione di testimoni, faranno esperienza di protezione civile e di disabilità.

Un'idea

Un progetto

Una speranza

Per il territorio attraverso lo sguardo  e la formazione dei giovani. 

Questo il nostro intento


Nessun commento: