venerdì 15 marzo 2024

Il Bosco Magico di Stefano Cammelli a Lama di Reno


 

di Martina Mari

 

Domani, sabato 16 marzo, alle 17 e 30 presso 'Cellulosa. Mercato, arte e cucina' di Lama di Reno si svolgerà un pomeriggio dedicato alla cultura e alla musica dell'Appennino bolognese a partire dal libro di Stefano Cammelli, 'Il bosco magico. Alla ricerca della musica e della cultura tradizionale del Bolognese'.

Si partirà con una conversazione sul libro fra Marco Tamarri e l'autore e a seguire un concerto di musiche tradizionali eseguite dal gruppo "Il bosco magico":

Claudio Cadei (violino e voce)
Stefano Cammelli (violino e voce)
Silvia Cavalieri (voce)
Luca Zan (chitarra e voce)
 

Ingresso libero

 

Il bosco magico racconta una ricerca condotta tra il 1973 e il 1979 sulla cultura tradizionale e musicale dell’Appennino e della pianura del Bolognese.

L'autore: Stefano Cammelli, storico contemporaneista e musicologo, è organizzatore di viaggi culturali per tradizione di famiglia. Si è occupato anche di storia orale e cultura tradizionale contadina. Un’indagine sulla musica popolare nel bolognese lo portò alla scoperta dei “balli staccati”, alla pubblicazione di quattro dischi sulla musica popolare dell’Emilia e di un primo volume, Musiche da ballo, balli da festa (Edizioni Alfa Bologna, 1983). In seguito ha dato alle stampe Al suono delle campane (Franco Angeli, 1984), uno studio di storia orale sui moti del macinato del 1869. Per Pendragon ha pubblicato il romanzo La maschera di Pacal (2005) e per il Mulino saggi sulla storia della Cina e del Vicino Oriente. 

Nessun commento: