La denuncia del Comitato
della Ferrovia Porrettana sui numerosi e prolungati disservizi del treno sulla
tratta ferroviaria Bologna-Porretta, ha indotto la capogruppo in Regione di
Europa Verde, Silvia Zamboni ( nella foto), a presentare una interrogazione alla Giunta regionale
per sapere quali interventi la Regione intenda mettere in
campo per eliminare al più presto i disservizi e i ritardi
segnalati e, in particolare, se non ritenga opportuno, a
tal fine, sollecitare RFI a inserire tra le sue priorità
il raddoppio dei binari come richiesto dai pendolari.
“La linea Porrettana viene utilizzata ogni giorno da circa
11.000 persone, principalmente studenti e pendolari che sono di norma vincolati
a rigidi orari di lavoro e scuola,” sottolinea l’interrogante, “ un servizio di
trasporto pubblico affidabile è lo strumento indispensabile per limitare la
congestione del traffico nella città e ridurre l’inquinamento atmosferico.”
La consigliera ricorda inoltre che il Comitato, in un
incontro con l’assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini, alla presenza
anche dei dirigenti regionali di RFI, FER, Trenitalia Tper e delle strutture
competenti di Regione e Città Metropolitana, ha ribadito “la necessità di
intervenire efficacemente con un piano di manutenzione straordinaria delle
infrastrutture per limitare al minimo i singoli guasti che, vista la caratteristica
della linea mono-binario, hanno sempre un effetto a catena devastante per gli
utenti coinvolti nei ritardi. Il
Comitato ha inoltre sollecitato il raddoppio della linea Porrettana fino a
Sasso Marconi, il rafforzamento dei servizi notturni (con treni e non solo con
bus), la sicurezza del personale viaggiante e di tutti i passeggeri. Infine ha chiesto
rassicurazioni sui possibili disagi che potrebbe causare la nuova linea
passante Porretta-Pianoro che sarà effettiva dal prossimo 9 giugno”.
Alla interrogazione ha risposto il sottosegretario Davide Baruffi: ha ricordato che la Ragione opera con attenzione e con interventi migliorativi al fine di rendere il servizio ferroviario Bologna Porretta il più affidabile possibile. Ha ricordato che il 94% dei convogli opera con puntualità. L’organismo direttivo regionale condivide la tesi che il raddoppio del binario sia essenziale per ridurre i disservizi. Per questa ragione ha sollecitato il Governo per un intervento risolutivo, ma l’esecutivo non ha ancora dato risposta.
Nessun commento:
Posta un commento