lunedì 19 febbraio 2024

Ancora la Ferrovia Porrettana all’attenzione dei politici

 


 

La denuncia del Comitato della Ferrovia Porrettana sui numerosi e prolungati disservizi del treno sulla tratta ferroviaria Bologna-Porretta, ha indotto la capogruppo in Regione di Europa Verde,  Silvia Zamboni ( nella foto), a presentare una interrogazione   alla Giunta regionale per sapere quali interventi la Regione intenda mettere in campo  per eliminare al più presto i disservizi e i ritardi segnalati e, in particolare, se non ritenga opportuno, a tal fine, sollecitare RFI a inserire tra le sue priorità il raddoppio dei binari come richiesto dai pendolari.


“La linea Porrettana viene utilizzata ogni giorno da circa 11.000 persone, principalmente studenti e pendolari che sono di norma vincolati a rigidi orari di lavoro e scuola,” sottolinea l’interrogante, “ un servizio di trasporto pubblico affidabile è lo strumento indispensabile per limitare la congestione del traffico nella città e ridurre l’inquinamento atmosferico.”

La consigliera ricorda inoltre che il Comitato, in un incontro con l’assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini, alla presenza anche dei dirigenti regionali di RFI, FER, Trenitalia Tper e delle strutture competenti di Regione e Città Metropolitana, ha ribadito “la necessità di intervenire efficacemente con un piano di manutenzione straordinaria delle infrastrutture per limitare al minimo i singoli guasti che, vista la caratteristica della linea mono-binario, hanno sempre un effetto a catena devastante per gli utenti coinvolti nei ritardi.  Il Comitato ha inoltre sollecitato il raddoppio della linea Porrettana fino a Sasso Marconi, il rafforzamento dei servizi notturni (con treni e non solo con bus), la sicurezza del personale viaggiante e di tutti i passeggeri. Infine ha chiesto rassicurazioni sui possibili disagi che potrebbe causare la nuova linea passante Porretta-Pianoro che sarà effettiva dal prossimo 9 giugno”.

Alla interrogazione ha risposto il sottosegretario Davide Baruffi: ha ricordato che la Ragione opera con attenzione e con interventi migliorativi al fine di rendere il servizio ferroviario Bologna Porretta il più affidabile possibile. Ha ricordato che il 94% dei convogli opera con puntualità. L’organismo direttivo regionale condivide la tesi che  il raddoppio del binario sia essenziale per ridurre i disservizi. Per questa ragione ha sollecitato il Governo per un intervento risolutivo, ma l’esecutivo non ha ancora dato risposta. 

Nessun commento: