Dubbio propone:
E’ noto, Isoradio lo ripete fino allo sfinimento, che in Italia l’utilizzo
da parte degli automobilisti della prima corsia nelle autostrade a 3 o 4
corsie è del tutto occasionale.
Spesso si vedono la seconda e terza corsia
percorse da intenso traffico e la prima quasi deserta e questo accade anche nei
giorni festivi con limitatissimo traffico pesante.
Eppure l’articolo 143 comma 5 del Codice della Strada parla chiaro:
“Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per
senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera destra; la corsia o le
corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”
Ma sembra che gli automobilisti non conoscano questa regola o non ne tengano
conto. Sappiamo che contestare la violazione di questa infrazione da parte
della Polizia Stradale non è semplice ed è rischioso perché fermare un veicolo
che viaggia sulla centrale con la corsia di destra libera può realizzare
sicuramente condizioni di pericolo.
Ecco perché si deve insistere soprattutto con campagne informative. L’ASAPS ne
ha realizzata una in 4 immagini che verrà pubblicata sui canali
informativi dell’associazione: il portale web e le pagine Facebook e
Twitter. Quanti la riterranno utile potranno rilanciarla! (ASAPS)
7 commenti:
Io farei scrivere un messaggio sui tabelloni a mess.variabile: " chi occupa la corsia di destra senza motivo non sa guidare" Molti autisti per non passare da fessi si sposterebbero.
x 10 20
prova a rileggere il tuo commento poi scrivi cosa hai capito
grazie
Si volevo scrivere corsia di destra... Ho sbagliato
Corsia dicentro... Pardon
Ho già scritto un paio di volte che mi sono sbagliato, intendevo "chi occupa la corsia di centro"
Chiedo perdono.
Si, dai, ti perdoniamo.
Per penitenza percorrerai la A1 tra Modena e Bologna andata e ritorno dieci volte a 85 km/h in corsia dide
Non è difficile per la stradale fermare un'auto, anche perchè nel caso in questione, per definizione, la corsia di destra è vuota e poi non c'è fretta, una volta accertata ed eventualmente documentata l'infrazione ci sono tutti i chilometri che si vuole per procedere al fermo del veicolo intralciante.
Il problema è che non viene fatto... le sanzioni seguono delle mode, alcol, velocità, sosta sono di moda, intralcio no... e poi forse basterebbe un semplice riprovero verbale (e controllo documenti) per far cessare il comportamento str, ora confidiamo nella campagna, ovviamente ideata a spese mie (cioè dell'intralciato)
Posta un commento