mercoledì 19 luglio 2017

Marzabotto si rifà il look.



Nuovo maquillage per il centro cittadino di Marzabotto. Grazie a un finanziamento straordinario che arriva dalla Città Metropolitana verrà attuato un intervento di riqualificazione che interesserà l'area pubblica del cerchio storico del paese.

Ieri sera, in una assemblea pubblica i tecnici progettisti , introdotti dall'assessore Simone Righi, hanno illustrato gli interventi che riguarderanno le vie intorno al Sacrario dei Caduti il secondo stralcio dell'intervento nella Casa della Cultura e della Memoria.

E' stato precisato che lo staff che si è occupato della progettazione si è ispirato alla 'filosofia del rammendo' e cioè si è cercato di mantenere il più possibile le presenz caratterizzanti e qualificanti già esistenti, mettendole in collegamento attraverso interventi appropriati, ad esempio, con una opportuna pavimentazione delle strade, della piazza sagrato, davanti alla chiesa, della piazza antistante il municipio e delle oasi verdi presenti, per creare una sorta di percorso continuo inframezzato da panchine e giochi per bambini, che sia il più possibile luogo di ritrovo e di sosta per una migliore socializzazione della comunità.

Nella Casa della Cultura e della Memoria, che già ha avuto un importante intervento al piano terra, sarà completato il primo piano, sarà realizzato un ascensore, sarà ottimizzata l'impiantistica, sarà completata la terrazza e l'area verde circostante.

L'assessore Righi ha precisato che i due interventi dispongono di un finanziamento di 1 milione e duecento mila euro ( 400.000 per la riqualificazione del centro cittadino, 800.000 per la Casa della Cultura e della Memoria) . Entro i primi di settembre saranno pronti i progetti esecutivi da consegnare alla Città Metropolitana. Seguirà la gara d'appalto e si prevede di assegnare l'intervento nel 2018. 



 

Nessun commento: