sabato 29 luglio 2017

50 ragazzi provenienti da tutto il mondo a San Benedetto per il campo estivo CISV.


L'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese informa: 

 
Oggi, sabato 29 luglio San Benedetto Val di Sambro ospiterà l'Open Day “Make it Work! Step Up Camp”: si tratta dell’occasione di conoscere meglio la storia, i progetti educativi e le caratteristiche del CISV, associazione senza scopo di lucro che dall’8 luglio al 7 agosto ha organizzato un campo educativo con una cinquantina ragazzi di 15 anni provenienti da Austria, Canada, Danimarca, Ecuador, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, Italia, Norvegia.
L’amministrazione comunale ha deciso di concedere l’uso del plesso scolastico all’associazione avendo valutato la bontà di un progetto di educazione alla pace che si propone di insegnare ai ragazzi di essere più liberi da pregiudizi, dalla paura del diverso e dagli stereotipi, e di conseguenza più capaci di affrontare le sfide di un mondo sempre più vasto e multiculturale oltre che a sviluppare abilità linguistiche.


Il CISV un'associazione di volontariato, aconfessionale ed apolitica e affiliata all’Unesco sorta nella seconda metà degli anni Quaranta per iniziativa della psicologa americana Doris Allen. L'idea che la mosse a fondare l'associazione fu quella di organizzare, dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, un campo estivo dove bambini di diverse nazioni potessero convergere e confrontarsi, per entrare fin dall'infanzia in contatto con diverse culture, conoscerle ed evitare così di ripetere gli errori che nel passato si erano trasformati in orrori.
Il primo campo si svolse a Cincinnati (Ohio – USA) nell'estate del 1950 e comprendeva undicenni provenienti da Austria, Inghilterra, Danimarca, Francia, Germania, Messico, Norvegia, Svezia e Stati Uniti d'America. Da allora l'associazione è cresciuta di anno in anno, arrivando ad operare oggi in oltre in 200 città di 70 diversi stati.
In questo preciso momento quasi 10.000 persone fra gli 11 ed i 99 anni stanno svolgendo un programma CISV nel mondo: 50 di queste si sono appunto ritrovate nell’Appennino bolognese, a San Benedetto Val di Sambro.
 
Ci presenteremo sabato 29 luglio a partire dalle 17 nella bellissima piazza di San Benedetto” spiega Eleonora Brandimarti del CISV “sarà l’occasione giusta anche per ringraziare tutta la cittadinanza che con noi è stata molto accogliente. Per i ragazzi che partecipano sarà l’occasione di presentare se stessi e i paesi di provenienza: tutti sono invitati a questo incontro, dai bambini agli anziani”.

Nessun commento: