mercoledì 16 novembre 2016

Casalecchio di Reno. L'UOMO A UNA DIMENSIONE NELLA SOCIETÀ DEL RISCHIO E DELLA GLOBALIZZAZIONE. Primo incontro del ciclo su attualità e limiti di uno dei massimi filosofi del '900.


Domani, giovedì 17 novembre, alle 15, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Paola Guazzotti e Andrea Marchi coordinano la prima lezione pubblica del ciclo 'One-Dimensional Man. How are You?', dedicato all'opera di Herbert Marcuse (nella foto) a 50 anni dalla prima edizione italiana di 'L'uomo a una dimensione'. Lezione ideata da Alberto Gualandi per il Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno e per il Minghetti di Bologna.

Quale collegamento, a distanza di una generazione, è possibile instaurare tra l'opera di due pensatori come Herbert Marcuse e Ulrich Beck? Se negli anni '60 la società occidentale garantiva all'uomo una posizione 'confortevole' nell'imporgli un ciclo di produzione-consumo, quali spazi e quali incertezze si aprono oggi in una società che, sotto i colpi delle evoluzioni indotte dalla globalizzazione, riconosce il 'rischio' insito nella modernità? A questo confronto è dedicata la lezione pubblica che vedrà fra i protagonisti gli studenti del Liceo Vinci e del Minghetti .


L'incontro apre il ciclo "One-Dimensional Man. How are You?" ed è il primo dei sei incontri voluti per analizzareo "attualità e limiti dell'opera di Marcuse" nel 50° anniversario della prima edizione italiana (1967) di uno dei testi fondamentali della filosofia del '900, L'uomo a una dimensione.

Le lezioni, tutte con ingresso aperto a studenti e pubblico libero fino ad esaurimento posti , si svolgeranno a cadenza mensile, fino a un dibattito pubblico finale tra gli studenti in programma il 28 aprile 2017 presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno. I video degli incontri saranno pubblicati su un canale Youtube dedicato.

Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: