venerdì 25 novembre 2016

La frana di Tignano ha i mesi contati.

La frana di Tignano non vedrà il solleone della prossima estate. Ad agosto sarà solo un ricordo quasi dimenticato. A giugno saranno infatti ultimati i lavori di recupero e di rifacimento del tratto stradale franato. Lo ha riferito il sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti (nella foto) , in Consiglio comunale rispondendo a una interrogazione delle minoranze. Il 17 novembre, ha detto, la Giunta comunale ha approvato il progetto che prevede per il rifacimento della sponda stradale a valle, una 'gabbionata' tecnicamente all'avanguardia e tale da consentire, qualora si rendesse necessario per il verificarsi di nuovi smottamenti prossimi all'attuale, un facile ripristino con un collegamento alla 'barricata' che si andrà ora a realizzare. Entro la metà di dicembre sarà indetta la gara e si presuppone di arrivare all'affidamento dei lavori il prossimo marzo. A giugno infine il termine dei lavori.

Ha illustrato il progetto l'assessore Renzo Corti ( nella foto)  che non ha mancato di sottolineare i vantaggi che la tipologia di intervento assicura, come quello appunto di un facile e poco oneroso prolungamento del fronte di sostegno alla strada in caso di altri distacchi. Il fronte stradale ha evidenziato infatti la sua grande fragilità poiché si trova in un'area resa fortemente precaria e instabile dalla presenza consistente di falde acquifere. A tal proposito, con molta preoccupazione, ha riferito che proprio non lontano dall'attuale si sta aprendo un'altra piccola frana che si spera di contenere con un intervento adeguato. 
 



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Se lo dicono loro,potete stare...SERENIIIIIIII

Anonimo ha detto...

Grazie Sindaco e grazie alla minoranza ( opposizione ) che ha spinto snza tanti volantini ma facendo forza sulla volontà dei cittadini.
Grazie a tutti ed ora non deludeteci con le pastoie burocratiche.
Al cundaden dla campagna ed sotta

santandrea ha detto...

Promesse funzionali al SI referendario. Se dovesse vincere il NO, lasciate ogni speranza......

Anonimo ha detto...

Propaganda e basta.
Sono le solite promesse dei politici.
Aria fritta.